giorgiolampis

Nuovo Iscritto
innanzitutto un saluto a tutti Voi.
Il mio probblema è questo: 20 anni fa ho comperato 1000metri di terra ed ho costruito la casa in base alla cubatura prevista. Il vicino mi ha poi venduto 300 metri di campo agricolo che ho recintato tuttuno con quello che apparteneva alla casa. Adesso il comune mi ha comunicato che quei 300 metri sono diventati edificabili, quindi dovrò pagarci l'IMU e l'importo sarà bello salato considerato che il pezzo di terra in questione viene usato come prato verde adiacente la casa. Secondo Voi cosa posso fare per non essere salassato dal comune visto che a me non interessa nulla di avere quel pezzo di terra edificabile?
Grazie a tutti saluti
 
L

leontino

Ospite
la soluzione potrebbe essere quello di unire catastalemnte il terreno di 300 metri alla corte già esistente del fabricato, così facendo la rendita complessiva del fabbricato includerà anche quella del nuovo terreno e pertanto pagando l'IMU del fabbricato ,di fatto, si pagherà anche quella del terreno.
 

giorgiolampis

Nuovo Iscritto
grazie, ma il prato intorno a casa vorrei tenerlo non venderlo.
Per Leontino; ma unendo la particella alla casa, la spesa dell'IMU sarebbe la stessa come adesso che è separata o potrebbe essere inferiore?
Grazie
 
L

leontino

Ospite
ritengo che rimarrà lo stesso, comunque nettamente inferiore all'IMU per il terreno edificabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto