1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giorgiolampis

    giorgiolampis Nuovo Iscritto

    innanzitutto un saluto a tutti Voi.
    Il mio probblema è questo: 20 anni fa ho comperato 1000metri di terra ed ho costruito la casa in base alla cubatura prevista. Il vicino mi ha poi venduto 300 metri di campo agricolo che ho recintato tuttuno con quello che apparteneva alla casa. Adesso il comune mi ha comunicato che quei 300 metri sono diventati edificabili, quindi dovrò pagarci l'IMU e l'importo sarà bello salato considerato che il pezzo di terra in questione viene usato come prato verde adiacente la casa. Secondo Voi cosa posso fare per non essere salassato dal comune visto che a me non interessa nulla di avere quel pezzo di terra edificabile?
    Grazie a tutti saluti
     
  2. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    la soluzione potrebbe essere quello di unire catastalemnte il terreno di 300 metri alla corte già esistente del fabricato, così facendo la rendita complessiva del fabbricato includerà anche quella del nuovo terreno e pertanto pagando l'IMU del fabbricato ,di fatto, si pagherà anche quella del terreno.
     
  3. andrea lazzaro arch

    andrea lazzaro arch Membro Junior

    Professionista
    O eventualmente rivenderlo con la nuova rivalutazione...
     
  4. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Diversamente puoi rivenderti quei 300mq di terreno con o senza progetto approvato ad un prezzo che ne permetta la vendita.
     
  5. giorgiolampis

    giorgiolampis Nuovo Iscritto

    grazie, ma il prato intorno a casa vorrei tenerlo non venderlo.
    Per Leontino; ma unendo la particella alla casa, la spesa dell'IMU sarebbe la stessa come adesso che è separata o potrebbe essere inferiore?
    Grazie
     
  6. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    ritengo che rimarrà lo stesso, comunque nettamente inferiore all'IMU per il terreno edificabile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina