1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Altomare Alessandro

    Altomare Alessandro Nuovo Iscritto

    Buonasera a tutti. Mi chiamo Altomare Alessandro (Villaspada)
    Il mio quesito è:
    sono vicino alla terza scadenza del mio contratto di Ristorante il 23 luglio 2012 (6+6 e rinnovato tacitamente per altri 6).
    La proprietaria non mi ha inviato nessuna comunicazione di finita locazione. Avrei intenzione di lasciare il locale in quanto non ho più clientela e le spese sono enormi.
    Posso rilasciare l'immobile inviando regolare raccomandata 6 mesi prima della scadenza ed eventualmente richiedere le indennità di avviamento o a queste si ha diritto solo in caso di non rinnovo da parte della proprietà?
    Grazie a tutti della eventuale risposta.
    Alessandro Altomare
     
    A Pitiuso piace questo elemento.
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dalla L. 392/1978 :
    Art. 27 omissis……È in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
    +, circa l’ eventuale indennità :
    Art.34. (Indennità per la perdita dell'avviamento).In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 , omissis…
    SUNIA Salerno, legge 392/78
    :daccordo:
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina