nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere.
In vista del 730 precompilato che di solito inoltro per tutta la famiglia era mia intenzione far validare le tessere sanitarie di ognuno per poi poterle usarle al posto dello spid (in famiglia ne siamo tutti dotati ma dovrei usarlo con il loro smartphone e quindi scomodo) Sono andata all'asl mi sono fatta rilasciare tutti i codici pin puk e cip di tutti. Il problema mi nasce con le tessere di ultima generazione quelle TS 2021 Ne ho due vecchio tipo e quelle vengono riconosciute dal lettore e posso entrare nella pubblica amministrazione, con altre tre tessere niente. Chiaramente ho scaricato il nuovo driver indicatomi dalla mia regione SaveDrive 2020 ma niente. Il lettore riconosce la tessera ma è come se fosse tutto bloccato. Ho interpellato il call center ma danno consigli sommari, tutte cose che io ho già messo in pratica tipo svuotare cache cronologia , prova con Firefox ravvia e cose simili. Qualcuno si è trovato in situazione simile ?
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mapeit per l'interessamento, aimè io non leggo nulla, io riesco a leggere solo quelli inerenti i titolari delle due tessere vecchie, considera poi che io sono molto imbranata anche causa non giovane età.............
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so aiutarti nello specifico: ma dato che il lettore legge le vecchie TS, devo pensare che non basti aggiornare il driver: che lettore di scheda usi? Da quanti anni? E magari andare in un negozio che vende i lettori e fare provare con le tessere nuove? Sospetto che sia il lettore ormai incompatibile con il livello della nuova TS.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho avuto lo stesso problema con la nuova TS di mia moglie.
Dopo vari tentativi suggeriti dal Call Center (stendiamo un velo pietoso sui Call Center, il cui unico scopo è liberarsi al più presto con modi gentili dell'interlocutore), ho risolto scaricando il driver indicato nella lista "elenco driver" riportata nella pagina "modalità di accesso TS-CNS" del sito "Sistema Tessera Sanitaria". Devi individuare nell'elenco dei driver la sigla riportata in minuscolo nell'angolo in alto a sinistra per traverso della tua nuova TS. Naturalmente, dopo aver scaricato il driver, fai restartare il Pc. Spero che funzioni anche per te...
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
ilpa1949 ti ringrazio per il supporto, mi sa che potrei avere qualche problema con il pc,. La proceduta che tu mi hai segnalato è la stessa che io sto provando a mettere in atto. Tu dopo aver scaricato i driver riavviato il pc , inserito la tessera che operazione hai eseguito, come hai fatto a registrare la tessera?
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so aiutarti nello specifico: ma dato che il lettore legge le vecchie TS, devo pensare che non basti aggiornare il driver: che lettore di scheda usi? Da quanti anni? E magari andare in un negozio che vende i lettori e fare provare con le tessere nuove? Sospetto che sia il lettore ormai incompatibile con il livello della nuova TS.
basty grazie immagino il problema sia magari nel pc perchè il lettore l'ho comprato un mese fa e quindi presumo di ultima generazione mentre il mio pc è obsoleto quanto me.........windows 8
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
basty grazie immagino il problema sia magari nel pc perchè il lettore l'ho comprato un mese fa e quindi presumo di ultima generazione mentre il mio pc è obsoleto quanto me.........windows 8
Non sono nonno ma temo di essere anche più “datato” di te: se leggi le vecchie, non dipende dal PC. Win8 non dovrebbe rappresentare un problema.
Verifica se hai scaricato il driver corretto: se ricordo bene le sim sulla TS si riconoscono anche dalla geometria delle celle.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il driver è "SafeDive2020". Ma esiste in due versioni (anche per Windows a 32 bit).
Seleziona quello corretto qui:
Appunto: forse bisogna installare quello x 32 bit, ammesso che la SIM sia del tipo ST 2021.
Altrimenti è il bit4id….
Non sarebbe male rimuovere il precedente: ma richiede un po’ di smanettamento. Per ora controlla ed installa il driver indicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto