cicciopasticcino

Nuovo Iscritto
Salve, ho avuto notizia che una signora ha espresso testamento pubblico o olografo prima della morte, considerato che ero in trattativa con la stessa e la di lei figlia (unica erede leggittima, nonchè mamma di una bambina di 1 anno) per l'acquisto di un loro terreno e che la stessa signora mi aveva firmato un preliminare di vendita assieme alla figlia di cui erano proprietarie al 50%, volevo chiedervi se esisteva un registro delle pubblicazioni per verificare il contenuto, anche perchè mi sembrerebbe assurdo fare il giro dei notai della mia città ammesso che abbia titolo per averne conto! Grazie in anticipo
 

Marco Piola Caselli

Nuovo Iscritto
a cosa ti serve verificare il testamento? se anche la figlia non avesse sottoscritto il preliminare, in presenza di caparra confirmatoria sullo stesso avresti il diritto di chiedere al giudice l'esecuzione della vendita dall'erede.
Il testamento comunque dovrà essere accettato tramite deposizione presso notaio e l'accettazione eredità dovrà essere depositata sempre dal notaio presso la Conservatoria dei registri immobiliari competente per zona.
Il tuo notaio prima di procedere con la compravendita accerterà la titolarità dell'erede tramite visure presso la stessa Conservatoria.
 

cicciopasticcino

Nuovo Iscritto
risposta

Grazie, il mio dubbio era nato dal fatto che la proprietà promessa in vendita dalla madre e dalla figlia doveva venir fuori da diverse particelle e quindi le stesse dovevano effettuare una divisione e successivo frazionamento del terreno per darmelo in vendita; un eventuale testamento andrebbe a complicare le cose, credo.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto