Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sto chiedendo se è possibile lasciare in eredità la casa di famiglia (intestata a me e mia moglie) ad una sola delle mie due figlie. Una di queste che chiamerò Laura, negli anni, ha beneficiato dell’uso di beni e denaro dei genitori, mentre l’altra, Paola, abitando lontano, non ha usufruito di analogo trattamento. In famiglia non ci sono attriti, neppure tra le sorelle, le quali sono d’accordo su questa scelta che considerano oggettivamente equa. Considerato che non ci saranno opposizioni al testamento, chiedo se questo è fattibile a termini di legge. C'è la disponibilità di Laura a rilasciare una dichiarazione in cui affermi di aver ricevuto nel tempo benefici per una somma analoga al valore della quota parte di immobile che le sarebbe spettata.

In alternativa, Laura, al momento della successione, potrebbe rinunciare alla sua parte di eredità in favore di Paola, ma ho il timore che il suo ex marito possa opporsi ritenendo danneggiati i loro figli.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È possibile lasciare per testamento la casa ad una sola delle figlie, anche se la certezza che non ci saranno opposizioni potrà essere verificata solo dopo la dipartita di voi genitori.
Ognuno di voi due deve fare testamento personalmente, e può destinare la sua quota alla figlia ,meglio prevedendo anche il diritto di abitazione per il coniuge superstite .
Alla morte del superstite tutto l’immobile sarà della figlia.
Se l’altra figlia rilascia una dichiarazione nella quale riconosce di avere nel passato ricevuto aiuti per una cifra paragonabile a quanto riceverà la sorella (anche se i valori si calcolano dopo la morte del de cuius) , è meglio , proprio per rendere superflue eventuali contestazioni postume.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non è più semplice che sia tu che tua moglie doniate a Paola le rispettive "nuda proprietà" della casa trattenendovi l'usufrutto con il diritto di abitazione. Quando passerete il traguardo del fine vita Paola diventerà piena proprietaria. Al momento delle singole dipartite si farà la successione e in tal caso emergeranno tutte le donazioni fatte quando eravate in vita, se è vero che si compensano nessuno avrà alcunché da ridire e si dividerà quello che è rimasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto