1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Salve a tutti, secondo voi forumisti sarebbe possibile redigere un testamento olografo in cui si limita la disponibilità dei beni immobili ereditati? Per essere più chiaro faccio un esempio: è possibile lasciare ad un erede un appartamento con divieto di venderlo, diciamo, per i primi dieci anni? Nel caso fosse possibile, devo necessariamente specificarne i motivi?
    Lo so che dovrei chiedere ad un notaio, ma vorrei farmi prima un'idea generica della possibilità e, per questo, conto sulla disponibilità e sulle conoscenze dei forumisti.
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    L'art. 549 cc vieta di imporre pesi o condizioni alla porzione di legittima: quota che spetta per legge ai legittimari.
    Ergo l'apponibilità della condizione è limitata alla quota dispobile (o a disposizioni a favore di eredi non legittimari)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina