peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
vi prospetto il seguente caso: si tratta di una successione con testamento in cui il defunto lascia alla moglie l'usufrutto anche sui beni mobili. Ora mi chiedo, come vanno ripartiti, tra il coniuge superstite e i due figli, i soldi del conto in banca e dei depositi? Secondo il criterio di 1/3 ciascuno oppure restano in uso alla madre finchè è in vita?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si tratta di una successione con testamento in cui il defunto lascia alla moglie l'usufrutto anche sui beni mobili.
non so se ti sei espresso male, ma, in caso di successione testamentaria, il coniuge superstite, alla luce del nuovo diritto di famiglia, ha diritto ad avere 1/4 del valore dei beni del coniuge premorto. Ai due figli, da te citati, spetta, in parti uguali, 1/2 del valore dei beni del padre, quindi 1/4 anche a loro. Rimane 1/4 del valore dei propri beni che il testante poteva affidare a chiunque (quota disponibile).
Nella quota disponibile confluiscono il valore del diritto di abitazione della casa coniugale e dell'uso dei mobili (probabilmente non riportato nel testamento), il valore dell'usufrutto sui beni mobili attribuito al coniuge superstite; se rimane ancora della disponibilità questa, visto che non sono state date disposizioni, verrà suddivisa 1/3 al coniuge superstite e 2/3 in parti uguali ai due figli.
La giacenza sul c/c va saldata e chiusa ed ognuno si prende la parte che gli spetta altrimenti si dovrà trasformare l'intestazione del c/c mettendo i nomi di tutti gli eredi, gli interessi, eventuali, essendo in comproprietà andranno alla vedova.
Lo stesso per i titoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto