1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. aldava

    aldava Nuovo Iscritto

    Ho seguito per anni un cugino borderline; una mania compulsiva per gli acquisti e la disonestà di persone che frequentava gli avevano fatto dilapidare un patrimonio, per cui io sono intervenuto per salvaguardargli almeno il piccolo appartamento di proprietà e seguirlo nei suoi numerosi problemi di salute perchè non aveva nessun altro parente che si occupasse di lui, fino a essere nominato amministratore di sostegno. Alla sua morte nel 2010 ho ereditato questo piccolo appartamento, grazie a un testamento olografo redatto nel 2007 e pubblicato alla sua morte. A distanza di un anno la badante di mio cugno mi comunica tramite avvocato di essere lei l'erede grazie a un testamento pubblico del 2004. Questo mi lascerebbe tranquillo, perchè tale testamento è antecedente. Ma in più lei è in possesso di uno scritto di mio cugino in cui afferma che io "devo lasciarlo tranquillo e rispettare il suo testamento"
    La domanda che pongo è questa: ha qualche valore questo scritto? In effetti volendo ben guardare non specifica che il testamento a cui si riferisce è quello del 2004!
    Sono inoltre in possesso di una consistente documentazione che attesta i disturbi di personalità di mio cugino fin dal 2003
     
  2. aldava

    aldava Nuovo Iscritto

    ho dimenticato di dire che nel frattempo ho già fatto la successione. grazie a chi mi vorrà rispondere
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao aldava
    Di solito nei testamenti viene trascritta la dicitura annullo e revoco ogni altro testamento antecedente a questo o dicitura simile, penso che questo sia scritto nel tuo quindi non dovresti avere problema.
    Tuttavia non capisco che tipo di testamento pubblico recrimina la badante e a cosa si riferisce
    in questo caso ti consiglio di consultarti con un legale per la più puntuale risoluzione del problema, visto che di gia la badante ha provveduto a farti scrivere da un legale.
    Ciao salves
    Auguri di buon anno
     
  4. aldava

    aldava Nuovo Iscritto

    e ho pure dimenticato di dire che questo scritto olografo di cui chiedo il parere per la sua validità è del 2008. grazie
     
  5. aldava

    aldava Nuovo Iscritto

    Grazie salves. Mi spiego meglio: la badante ha in mano un testamento del 2004 redatto presso un notaio; il mio è olografo del 2007 e pubblicato nel 2010; la dichiarazione scritta in cui si dice di rispettare il testamento è del 2008;è QUESTA DICHIARAZIONE di cui mi chiedo il valore. naturalmente nel frattempo ho appuntamento con un legale ma volevo sentire dei pareri... grazie e buon anno!
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Quindi il testamento olografo in tuo possesso lo hai fatto pubblicare ad un notaio ed hai provveduto a presentare successione?
    penso che se la dichiarazione non è redatta a termini di legge non abbia alcun valore ma comunque il legale ti chiarirà meglio la situazione.
     
  7. aldava

    aldava Nuovo Iscritto

    Sì l'ho fatto pubblicare e ho fatto la sucessione. anch'io penso sia come dici tu e spero di non avere complicazioni . grazie
     
  8. caspita 2001

    caspita 2001 Nuovo Iscritto

    Una parte rilevante del problema è anche quando sei stato nominato amministratore di sostegno, prima o dopo la redazione del testamento e che cosa stabilisce la sentenza del giuduce tutelare. Penso che la questione sia molto complessa ed il legale a cui intendi rivolgerti deve essere veramente un esperto in materia.
     
  9. aldava

    aldava Nuovo Iscritto

    La mia nomina ad amministratore di sostegno è avvenuta due anni dopo la redazione del testamento olografo e quindi da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi.... grazie a caspita 2001!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina