LucaB70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, mi chiamo Luca, poche settimane fa mio padre ha trovato alcuni documenti che provano con certezza che un mio zio con l'aiuto di un commercialista scrisse il testamento di mia nonna a poche settimane dalla sua morte nel 2000.

In questo caso mio padre può rimettere in discussione tutto? Ed addirittura potrebbe far in modo che mio zio sia ritenuto indegno e dunque escluso dall'eredità?

Grazie mille,

Luca B.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Niente di "penalmente" rilevante...nel caso sarà una causa "civile".

Quanto alla sua esclusione per "indegnità" ... non è stato dichiarato "indegno" nemmeno chi ha ucciso i genitori...figurati un "falsario".

Occhio a che i documenti trovati siano effettivamente "probanti" di una falsificazione, altrimenti eventuali accuse vi si ritorceranno contro...specie nei confronti del commercialista.
 

LucaB70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, vi ringrazio per i vostri interventi.
Non ci interessa andare molto contro nostro zio e il commercialista, però pretendiamo la nostra quota di diritto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un legale, ma credo che falsificare dei documento o peggio ordire una truffa, sia penalmente rilevante.

Ti dirò...esiste specifico articolo del Codice penale che prevede una "punizione" per la falsificazione di cambiali, assegni e anche testamenti "olografi"...ma mentre per i primi 2 coinvolgi inevitabilmente "potentati" (alias banche) per il testamento cue danneggia un "comune" ( alias uno qualunque) ...la vedo dura che un magistrato segua il caso.
In un paese dove non è più "penale" nemmeno l'assegno cabriolet...e dove si cancella il "fallimento" o si convalidano i "concordati" con l' 1%... diventa tutto "sfumato"...simil miraggio o illusione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Soltanto se decidesse di costituirsi parte civile nel procedimento penale che s'instaurerà in seguito alla sua denuncia-querela per il reato ex art. 491 c.p.
Prima di attivare una qualsiasi iniziativa è opportuno consultarlo per conoscere le strade da intraprendere, quindi deve intervenire un legale. Mi sembra il più adatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto