aldobasso

Membro Attivo
Varrei cortesemente conoscere il V/ parere circa la seguente disposizione testamentaria.
A marzo di quest’anno è morta una vedova lasciando 2 figli maggiorenni i quali già erano comproprietari con la de cuius di 1/3 ciascuno dell’appartamento caduto in successione.
La vedova, per testamento olografo, ha disposto di lasciare la sua quota pari ad 1/3 della proprietà solamente ad 1 figlio ledendo così la legittima all’altro figlio. Peraltro, il figlio erede testamentario abusando della sua posizione dominante detiene l’intero appartamento, anzi l’ha ceduto ad uso gratuito ad un suo figlio sposato da poco.
Ciò premesso esprimo il seguente quesito:
1) Il figlio diseredato può chiedere la reintegrazione della quota di legittima?
2) Si può inibire l’uso esclusivo dell’appartamento in considerazione che l’altro figlio è comproprietario di 1/3? Nel caso affermativo come agire?
3) Il figlio erede testamentario, al momento, non intende procedere alla divisione dell’appartamento in quanto sostiene la legittimità del testamento, ignorando la quota di legittima lesa.
Che consiglio possiamo dare all’amico che si trova, purtroppo, in questa sitazione?
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il figlio erede legittimo può reclamare la sua quota e chiedere la divisione del bene in comunione previo esperimento della procedura di mediazione e conciliazione obbligatoria in questa materia.
Ciò in via generale, nel particolare occorre far esaminare la situazione da un legale esperto di successioni e diritto immobiliare che avvierà trattative per risolvere in modo bonario la potenziale controversia, potrà assistere l'erede pretermesso in sede di mediazione ed infine, come ultimo rimedio, anche giudiziale.
Luigi De Valeri
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il figlio diseredato può agire per ottenere la legittima. dopo potrà chiedere la divisione giudiziale. otterrà meno che con una vendita normale ma sempre meglio del nulla che ha ora.
 

Gugli

Membro Attivo
mi permetto di aggiungere nell speranza di non essere smentita, in risposta al punto 2) che
dal momento dell'apertura della successione (data decesso de cuius) potrai richiedere anche il rimborso per il mancato godimento del bene proporzionalmente alla tua quota
quindi se il godimento esclusivo è stato dato ad un terzo sarà tuo onere provarlo e agire di conseguenza
(penso che facciano fede anche le utenze)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto