1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Pongo questo quesito per avere una visione corretta della mia situazione e per avere delucidazioni su come muovermi.
    Il mio compagno ha lasciato un testamento scritto di pugno in mio favore, testamento risultato autentico da perizia extragiudiziale, la famiglia d'origine del mio compagno è composta da padre, fratello e sorella.
    Ora tenuto conto che il mio compagno non pensava di mancare prima del papà di 86 anni, nel testamento manca la legittima.
    Mancando questa, il testamento è comunque valido o è divenuto carta straccia?
    Ed il fratello e la sorella sono stati lesi? Possono pretendere anche loro una parte?
    Grazie di cuore.
    Pipsilon

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

la parte del patrimonio caduto in successione, dopo aver sottratto la “quota di riserva”, rappresenta la “quota disponibile”, che può infatti essere liberamente “disposta” a favore di chiunque, senza alcun vincolo.

Agli ascendenti legittimi (genitori) è riservato un terzo del patrimonio (art. 538 c.c.):

A pipsilon piace questo elemento.
  3. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Quindi chi può avere è solo il papà, i fratelli non possono rivalersi. Ho mancato di dire che la successione è stata aperta ma il testamento è stato ritrovato dopo più di un anno,
    Ed il testamento è comunque valido anche se non menziona la quota di legittima? Mamma mia che confusione, scusate ma per mè tutto ciò è complicatissimo
    Grazie per la pazienza.

4. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

perche' non dovrebbe essere valido??
    sara' chi ritiene di aver avuto la legittima lesa ad agire di conseguenza.

5. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Come ci si comporta in questo caso? E' bene avvisare la famiglia del mio compagno di persona o depositato il testamento ci penserà il notaio? qual'é la prassi? Io vorrei avvisare di persona la famiglia. Grazie tante ccc1956, mi è stato di grande aiuto, sfumando dubbi e complicazioni inutile.
    Buonissima serata. Pipsilon.

6. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

avvisando la famiglia dimostreresti la tua grande correttezza.
    ciao

7. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Ciao e ancora grazie.

8. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    nella domanda non è specificato se la donna è sposata o meno col compagno

in presenza di un testamento a favore della compagna, vi sono due casi per determinare le quote

1)se la compagna non è sposata, il 66,6 % dell'eredità è destinata a lei, e il 33,3% al padre del compagno defunto

2)se la compagna è sposata, il 75 % va a lei e il 25 % và al padre

http://www.giovannipanzeranotaio.it/file_studi/148.pdf

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se fosse stata sposata con il "compagno", l'avrebbe definito "marito"!

A ccc1956 e pipsilon piace questo messaggio.
  10. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    purtroppo alcuni(una minoranza) chiamano il proprio coniuge compagno/a

qua discutiamo per sapere come stanno le cose, anche legalmente

eccessi di pignoleria non portano da nessuna parte

anzi, a voler essere precisi, è quando si parla di ''convivente'' che si capisce con certezza che la coppia non è sposata...quando invece si parla di compagno, almeno nella lingua italiana, questa certezza non vi è.

11. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Il compagno è come un marito ma non vi è matrimonio naturalmente, per me non fà differenza, per la legge si.
    Comunque il quesito era un'altro ed avete tutti risposto in maniera per me esauriente.
    Ma i fratelli? Esclusi totalmente?

Siete bravissimi. Grazie. Pipsilon

12. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    l' esistenza di un testamento in tuo favore esclude i fratelli

queste sono le sole figure cui spetta una quota di eredità legittima, anche in presenza di un testamento che le esclude = il coniuge, i figli, e in assenza di figli gli ascendenti

13. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Spero siano ragionevoli e non mi diano troppo filo da torcere e beghe dolorose ed infinite.
    Intanto la perizia extragiudiziale afferma con certezza l'autografia del mio compagno.....poi sono sotto questo cielo......e che il cielo mi aiuti.Si vedrà! Incrocio le dita.
    Ciao

14. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

sta tranquilla............sono le ultime volonta' del de-cuis e vanno rispettate se non intaccano la legittima
    di chi ha diritto.;)

15. pipsilon

pipsilon Membro Junior

Il padre in vita è leso, ma sono ben felice di accordarmi e comunque sono tranquilla, tranquilla.
    Grazie mille.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina