maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutto il forum e complimenti. Due domande: 1. il testamento olografo una volta redatto dal testatore su carta protocollo semplice, come e dove va conservato. 2. deve portare il timbro di un ufficio postale, deve essere spillato e portante i nominativi dei destinatari.
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il testamento olografo
Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto dal testatore. La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni testamentarie. La data deve contenere l’indicazione del giorno, mese e anno. Il testamento olografo, pertanto, può essere predisposto autonomamente da un soggetto, anche non in presenza del notaio.

Il testatore deve poi provvedere ad una adeguata conservazione del testamento olografo, affinchè non vada smarrito o distrutto e possa essere trovato e pubblicato dopo la sua morte.
Il metodo più sicuro di conservazione del testamento olografo è il deposito dello stesso presso un notaio, il quale redige, se richiesto, apposito verbale notarile di deposito di testamento olografo e provvede ad effettuare la relativa notifica al Registro Generale dei Testamenti.
Altri metodi di conservazione possono essere la custodia del testamento in casa, in una cassetta di sicurezza oppure l’affidamento in custodia a terzi (cosiddetto affidamento in deposito fiduciario). Anche al notaio può essere affidato il testamento olografo in deposito fiduciario, ma in questo caso il notaio non farà alcuna notifica al Registro Generale dei Testamenti.
CONSIGLIO NOTARILE TRIESTE - SUCCESSIONI E TESTAMENTI
 
J

JERRY48

Ospite
deve portare il timbro di un ufficio postale, deve essere spillato e portante i nominativi dei destinatari.
Grazie

No timbro ufficio postale.
Sì nominativi dei destinatari. In mancanza di ciò, detratta la quota di riserva, chi fà testamento può disporre a suo piacimento la quota disponibile, favorendo uno piuttosto che un'altro erede.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
portante i nominativi dei destinatari.
Il testamento deve indicare i soggetti a cui destinare il proprio patrimonio. Nel "corpo" del testamento stesso. Per esempio: Istituisco mio erede universale il mio caro nipote Mario, figlio di mia sorella Cristina. Lego a mia sorella Antonietta il quadro di De Chirico presente nella mia casa di vacanze di Portofino.
 
J

JERRY48

Ospite
No timbro postale, non è necessario.
Sì specificare i nominativi dei destinatari. In quanto, in mancanza dell'indicazione dei nomi, il testamento è sempre valido in questo contesto, ma chi fa testamento non può, detratta la quota di riserva, destinare a proprio piacimento la quota disponibile, favorendo uno pittosto che un'altro erede.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì specificare i nominativi dei destinatari. In quanto, in mancanza dell'indicazione dei nomi, il testamento è sempre valido
Testamento valido senza indicare chi sono i beneficiari delle disposizioni testamentarie? Oibò!
chi fa testamento non può, detratta la quota di riserva, destinare a proprio piacimento la quota disponibile, favorendo uno pittosto che un'altro erede.
Mah! Sempre più incomprensibile.
 
J

JERRY48

Ospite
Testamento valido senza indicare chi sono i beneficiari delle disposizioni testamentarie? Oibò!

Ho scritto "nominativi". Può il testatore scrivere lascio al mio 1° figlio tale bene... mi sembra valida questa dicitura, o no? E conseguentemente valido anche il testamento.


Mah! Sempre più incomprensibile.

Volevo dire: chi fa testamento deve indicare i nomi perchè non facendolo, non può esercitare la facoltà, volontà (non ha la possibilità, è problematico) destinare a chi vuole la quota diponibile (non dando le precise indicazioni necessarie per individuare il beneficiario).

Ho sintetizzato troppo e il tutto è risultato non esplicativo abbastanza (anzi per niente!!!). Spero di essere stato esaustivo, stavolta.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto