1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alvise allazetta

alvise allazetta Nuovo Iscritto

vorrei sapere se scrivendo un testamento olografo posso nominare mia moglie erede universale dei miei immobili >
    1 immobile,un podere con 22 ettari è stato acquistato da entrambi in regime di comunione dei beni.
    2 possiedo un altro immobile a milano suddiviso tra mia madre e mio fratello inparti equali del 33%.
    ora nominando mia moglie erede universale dei due immobile devo riservare delle quote legittime oppure i mei parenti non hanno alcun diritto specie sul primo immobile interamente di ns proprietà?
    grazie alvise allazetta

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

ci mancherebbe altro che i tuoi parenti avessero diritto sull'immobile di tua proprieta' acquistato con tua moglie.
    non hanno alcun diritto. la quota del 33% dell'immobile di milano va a tua moglie.
    SUCCESSIONE LEGITTIMA
    In mancanza di figli, al coniuge si devolve l’intera eredità
    In caso di un figlio il patrimonio andrà attribuito:
    - al 50% al figlio
    - al 50% al coniuge

In caso di più figli:
    - 1/3 al coniuge
    - il resto distribuito tra i figli
    questo senza testamento e con successione legittima.

se invece vuoi fare testamento olografo, meglio ancora, specifica che tutto va a tua moglie.(se non avete figli).
    ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina