U

User_55914

Ospite
Con mia moglie siamo in regime di comunione dei beni esclusa la casa dove abbiamo stabilito le radici (sua per eredità), (lei casalinga), dei tre immobili acquistati in questo benedetto regime, cosa posso fare per lasciare a mia moglie il meno possibile dando, qualcosa in più ai figli? Grazie e vi auguro una buona giornata
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A naso quindi qualunque TUA scelta non modificherebbe di molto il rIsultato.
La cosa cambierebbe in modo sostanziale se fosse il/la coniuge a rInunziare alla eredità
 
U

User_55914

Ospite
Mica è pazza, figurati che diverse volte mi ha chiesto di fare una certa scritta dove in caso di morte lasciavo tutto a lei
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie e buongiorno la quota disponibile sai a quanto ammonta?
A memoria non ricordo. Parli di figli al plurale: in caso di successione per legge al coniuge spetta 1/3 (1/3*1/2); con testamento mi pare spetti di legittima 1/4.
Così fosse il coniuge in comunione verrebbe avere dopo successione
Caso 1: 4/6
Caso 2: 5/8

Ps. Confermo. Art 542
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mica è pazza, figurati che diverse volte mi ha chiesto di fare una certa scritta dove in caso di morte lasciavo tutto a lei

L'unico modo che hai per escludere tua moglie dalla successione alla tua quota di comproprietà è il divorzio ...o la vendita delle tue quote di proprietà.

Nella seconda ipotesi potresti valutare la cessione della sola "nuda proprietà".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mica è pazza, figurati che diverse volte mi ha chiesto di fare una certa scritta dove in caso di morte lasciavo tutto a lei
Tanto a posto non sembra... Sarebbe una scritta subito contestabile

Quanto ad eventuale vendita, anche della sola nuda proprietà, non deve essere fittizia. Poiché siete in comunione, qui ho imparato che non sei proprietario di una quota, ma comproprietario dell'intero. ( te lo spiegherà meglio un altro). Ne consegue a parer mio, che l'incasso ritornerebbe "forse" in comunione.
Se la vendita fosse fittizia potrebbe a suo tempo essere sollevata la violazione della quota di riserva (la legittima)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto