1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao a tutti. Ho necessità di capire come funziona un testamento pubblico fatto da chi non ha nè figli nè moglie. Mio zio (che adesso però non è più capace di intendere e di volere) ha fatto testamento (quando ovviamente stava bene) dove si indica che la sua casa andrà a me (che sono il nipote). Il notaio ha detto che non ci saranno problemi proprio perchè lo zio non ha nessuno che potrebbe opporsi a tale decisione. Secondo voi è così? posso stare tranquillo? Grazie mille :???:
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    sei nella successione legittima, stai seguendo il principio di gradualità. parentela in linea collaterale (zio-nipote).
    affinchè un testamento sia valido è necessario che colui che redige il testamento (testatore), al momento della redazione, sia maggiorenne, non interdetto e sia comunque capace di intendere e di volere. il soggetto conserva questa possibilità che verrà meno nel caso in cui il giudice riconosca la sua incapacità di intendere e di volere.
    saluti
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    :occhi_al_cielo: quindi posso stare tranquillo no? Sono state osservate tutte le indicazioni che hai citato..ma non è che un altro nipote può opporsi o fare qualcosa per impedire che le cose vadano come vuole mio zio?:occhi_al_cielo:
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    stai tranquillo, la successione legittima interviene solo in mancanza di testamento.
    tuo zio in vita poteva nominare chi voleva nel testamento. l'immobile andrà a te.
    ti saluto
    JERRY48
     
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    ottimo Jerry..thank you! ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina