1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. areniello

areniello Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve
    ringrazio in anticipo coloro che vogliono sciogliermi alcuni dubbi sul testamento pubblico:
    - dopo la morte del testatore il notaio cosa deve fare?
    - ci sono altre spese per gli eredi?
    - gli eredi come vengono avvertiti o convocati?
    - se il testamento è già pubblico (non olografo) il notaio può chiedere altri soldi per la "pubblicazione"
    ossia per la comunicazione agli eredi delle disposizioni testamentarie?
    - è vero che il notaio deve darne comunicazione alla pretura del luogo di residenza del testatore anche se
    domiciliato in altra regione?
    - che tipo di rapporto viene instaurato tra erede universale e legatari? Chi paga la successione?
    Mi affido alla vostra competenza e professionalità. grazie

2. erwan

erwan Membro Attivo

passare il testamento al repertorio tra vivi (solitamente su richiesta di un erede che esibisce estratto dell'atto di morte

sì, quelle notarili.
    (e poi la dichiarazione di successione e relativi carichi fiscali)

dal notaio, quando ne conosca i recapiti.

il notaio deve comunque fare un verbale, per cui richiede una parcella.

più o meno sì...

gli eredi succedono in tutto e per tutto (rapporti attivi e passivi) alla persona deceduta;
    i legatari hanno un diritto particolare di cui possono chiedere il soddisfacimento agli eredi

gli eredi, ma una parte di imposta di successione è a carico di ogni legatario.

3. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    il notaio deve registrare il testamento all'agenzia delle entrate, infatti per fare la successione il testamento deve essere registrato (dicono appunto pubblicato)

4. erwan

erwan Membro Attivo

ad essere precisi ciò che si registra è il verbale notarile e non il testamento, e registrazione e pubblicazione sono comunque due cose ben distinte.

5. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    io ho qui davanti il testamento di mio suocero da poco registrato dal notaio all'ufficio delle entrate :shock:

6. erwan

erwan Membro Attivo

no, guarda meglio...

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    guarda Erwan, questa storia mi interessa personalmente perchè il notaio, che mio marito conosce da 30 anni, ci aveva detto che ci faceva il testamento con 500 euro. alla morte di mio suocero, dopo poco, ce ne ha chieste altre mille per pubblicarlo, ovvero, copio perfettamente:numero xxxdel repertorio. numeroxxx della raccolta. verbale di richiesta di registrazione di testamento pubblico. acquiescenza. repubblica italiana...
    E' vero che 1500 alla fine vanno anche bene, ma partire da 500 e poi vedersi richiesti altri mille di cui non si era mai parlato, è seccante. Mille per registrare il testamento, così è, se ci pare...

8. erwan

erwan Membro Attivo

è quel che ti dicevo: l'atto che hai in mano non è esattamente il testamento ma il verbale notarile che lo contiene

il prezzo è giusto: solo che ad essere più corretto doveva spiegarlo chiaramente prima
    (a maggior ragione se era un amico...)

:???:

9. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sì, ma lui lo ha registrato all'ade. non per essere pignola, è per capire quel che vuoi dire

10. erwan

erwan Membro Attivo

il notaio non ha registrato all'AdE il "testamento pubblico", atto stipulato anni fa e firmato dal suocero ancora in vita...

ha registrato il "verbale di richiesta di registrazione di testamento pubblico", atto stipulato oggi e firmato da un parente interessato.

11. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    o mamma mia! e poi è l'ade che lo registra? insomma questa registrazione esiste o no?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina