masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uno zio, che non ha nè figli nè moglie, ha fatto testamento pubblico e ha lasciato le sue due case ad un nipote. Il testamento è stato fatto in presenza del notaio e di altri 2 testimoni. Dieci mesi dopo la redazione del testamento ha iniziato a soffrire di un principio di demenza senile che con il passar del tempo (ormai sono quasi 4 anni) è peggiorato a tal punto da non essere autosufficiente. Adesso mi chiedo se c’è la possibilità che qualcuno (altri nipoti o fratelli) possa impugnare il testamento redatto dallo zio davanti al notaio? Che garanzia avrebbe lo zio che le sue case vadano esclusivamente al nipote che ha vissuto con lui e che adesso se ne prende cura?
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il testatore muore e lascia solo gli ascendenti, la quota di legittima riservata loro dalla legge è pari a 1/3 del patrimonio ereditario da dividersi in parti uguali; di conseguenza, la quota disponibile è pari a 2/3.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non facciamo confusione. Il signore in questione è uno zio. In presenza di testamento non esistono legittimari (ovvero quote obbligate per legge) Lo zio può lasciare a chi vuole.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie ragazzi...grazie arciera...adesso apro altri 2 thread (tematica diversa)...speriamo che qualcuno mi risponda...ma credo proprio di si
;)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il signore in questione è uno zio. In presenza di testamento non esistono legittimari
Affermare che, nella fattispecie in discussione, probabilmente non vi sono legittimari in vita
non equivale certamente ad affermare che se un soggetto è "zio", questo soggetto non può avere legittimari.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Stante le cose cosi espresse dal richiedente. Dovremmo chiedergli se vi sono in vita anche i genitori?[DOUBLEPOST=1372864746,1372864560][/DOUBLEPOST]Stante le cose cosi espresse dal richiedente. Dovremmo chiedergli se vi sono in vita anche i genitori?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto