faurbm2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Testamento-Se l'autore di testamento olografo, che ha lasciato due appartamenti a Tizio e a Caio, diviene incapace di intendere, e subentra un amministratore di sostegno? Costui, per necessità dell'assistito, potrebbe chiedere autorizzazione a vendere l'appartamento di Tizio. Che infatti risulta a qualsiasi notaio "vendibile", poiché ovviamente il testamento non é "bloccato" ai registri immobiliari. Risultato: Tizio viene fregato, non avrà nulla al momento della morte! Quindi, la volontà testamentaria sacrosanta, risulta tradita!
DOMANDA: c'è una via di uscita? Se non c'è, fare un testamento non serve!!! Lacuna spaventosa!!
 

faurbm2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non esiste "correttivo".

Grazie Nemesis! Quindi ci troviamo in mezzo tra una garanzia di rispetto al 1000% della volontà sovrana del testatore, e una pernacchia. Il famoso diritto romano, così paraculo da essere stato adottato in molti paesi moderni. Hanno fatto quello che potevano...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento olografo è un documento stilato dal testatore, che dispone dei suoi bene al momento del suo trapasso. Ovviamente se nel frattempo certi immobili o parte dei suoi beni mobili sono stati ceduti a terzi, il testamento resta valido per le altre disposizioni, fatte salve le quote di riserva sull'eredità. L'amministratore di sostegno interviene per conto dell'amministrato nel suo interesse. Pertanto il suo intervento prescinde dalle volontà espresse dall'assistito quando era capace d'intendere e volere e la sua situazione economica era più florida.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me se si vuole fare testamento, è bene consultarsi con un notaio: per esempio, (non sono pratico) nel caso qui presentato forse bastava scrivere:

Lascio i beni che risulteranno presenti alla mia morte ( o la quota disponibile) a Tizio e Caio. Nel caso la casa A e la casa B risultassero ancora in mio possesso , a Tizio andrà la casa A, a Caio la casa B.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto