MakLanders

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

qualche mese fa vado a vedere un appartamento. Mi piace molto, ma il proprietario ha fatto dei lavori di ristrutturazione che poi non ha aggiornato al catasto. Praticamente ha diviso una stanza in due. Cioè manca un muro. Il proprietario mi ha detto che farà aggiornare il catasto prima della vendita, anche perché se non è conforme non si può vendere (?). Ok. Ho fatto una proposta d'acquisto con clausola sospensiva per l'accettazione del mutuo per un appartamento, il perito della banca è passato, ha fatto le sue verifiche, la banca ha detto ok.
Ora si tratta di stilare il preliminare, e nella bozza che mi ha mandato l'agente immobiliare leggo "la parte Promittente Venditrice dichiara che l’unità immobiliare in oggetto sarà trasferita in conformità alle previsioni in materia di edilizia e di urbanistica, libera da cose e persone ..."

Come devo interpretare quel "in conformità alle previsioni"? Mi devo preoccupare? Io mi sentirei più tranquillo se ci fosse scritto "Il promittente venditore garantisce la regolarità edilizia e urbanistica delle unità immobiliari oggetto del presente contratto, libera da ..." senza previsioni.

Cioè com'è da interpretare quella frase?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Fai sostituire "in conformità alle previsioni" con il più chiaro "in conformità alle norme vigenti". Non che il termine sia sbagliato, ma si presta ad essere mal interpretato. Infatti le norme "prevedono" che .... Oppure aggiungi la specifica "alle previsioni delle norme".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario mi ha detto che farà aggiornare il catasto prima della vendita,
Non basta che sia conforme in Catasto; devi assicurarti che la divisione del locale in due sia stata eseguita presentando relativa pratica in Comune.
leggo "la parte Promittente Venditrice dichiara che l’unità immobiliare in oggetto sarà trasferita in conformità alle previsioni in materia di edilizia e di urbanistica, libera da cose e persone ..."
Non è scritto benissimo, ma la sostanza è quella; lo stato di fatto dell’immobile deve essere conforme sia al Catasto che in Comune .
 

MakLanders

Membro Junior
Proprietario Casa
Non basta che sia conforme in Catasto; devi assicurarti che la divisione del locale in due sia stata eseguita presentando relativa pratica in Comune.
Grazie per la risposta. Come faccio a verificare? Chiamo un geometra e mi faccio fare una perizia? O basta la perizia della banca (che non ho visto e non credo la banca mi faccia vedere)?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiamo un geometra e mi faccio fare una perizia?
Intanto chiedi al venditore se , quando ha fatto tirar su il muro ed eseguito eventuali altri interventi, ha presentato la pratica edilizia necessaria.
E poi consulti un geometra di tua fiducia, che dovrà verificare tutta la documentazione presente in Comune, facendo una richiesta di accesso agli atti se , come purtroppo capita quasi sempre, il venditore non ha tutto a disposizione.
O basta la perizia della banca (che non ho visto e non credo la banca mi faccia vedere)?
Non basta: il perito lavora per la banca, non per te.
E per la banca è sufficiente sapere che l’immobile è idoneo ad offrire adeguata garanzia, in caso tu non pagassi il mutuo, a prescindere dalla sua regolarità totale.
Se vuoi stare tranquillo, verifica prima del rogito.
 

MakLanders

Membro Junior
Proprietario Casa
Capito. Lo farò. Per curiosità, se dopo il rogito mi accorgessi che quel muro è corrattamente segnato al catasto, ma non in comune, e visto che ho intenzione di ristrutturare l'appartamento, che problemi mi potrebbe dare?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che devi ristrutturare non fai prima a farglielo buttare giù e poi se ti serve lo rifai con una pratica che fai con le tue mani?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto