TEDAGRIECO

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera volevo porre un quesito riguardo al mio appartamento.

Sono proprietario di un attico su due piani e sul tetto condominiale si accede solo attraverso la mia abitazione dell'ultimo piano e li e' installata l'antenna centralizzata dell'intero palazzo.

L'intero centralino con tutte i cavi e le centraline sono poste nella scalinata del piano inferiore accessibile invece tranquillamente a tutti i condomini e tecnici.

Il problema che voglio esporre e' questo...un condomino ha problema con la ricezione di alcuni canali ha chiesto gia' una volta l'intervento di un tecnico specializzato che prontamente e' stato inviato dall'amministratore e che io ho fatto accedere dal mio appartamento all'ultimo piano con una scala e una cassetta degli attrezzi.

In mia presenza ha controllato l'antenna verificando che non ci fosse nessun guasto o altro così mediante scalinata si e' recato al piano sottostante nel vano scala a verificare che anche tutto il centralino funzionasse regolarmente.

Ha fatto tutte le sue valutazione e ha presentato un preventivo.

Ora questo preventivo non soddisfa questo condomino che e' l'unico ad averlo visionato nonostante il palazzo sia composto da dieci famiglie.

Ora chiede nuovamente l'intervento di un nuovo tecnico a valutare l'antenna e il centralino ma questa volta deve avvenire solo in sua presenza.

Io sono d'accordo anche se i modi sono errati a far intervenire un altro tecnico che acceda al tetto condominiale per vedere l'antenna ma non sono d'accordo a fare entrare condomini in casa mia in quanto detto francamente chi di noi sarebbe felice di far entrare gente che nemmeno si conosce?

Premetto come già' detto che sul tetto condominiale c'e solamente un antenna e che dall'antenna non si risolve nulla guardandola soprattutto se non sei un tecnico specializzato e se tutte le centraline e diffusori di segnali precisamente due sono invece posti in una cassetta accessibile a tutti salendo al penultimo piano del palazzo sia da scala che ascensore.


La mia domanda è in questi casi voi come vi comportereste o cosa mi suggerite?

Io voglio solo che acceda il tecnico qualificato che in caso di qualsiasi danno anche una caduta accidentale io sono tutelato da un servizio assicurativo del condominio stesso, diversamente a pagamento anche della mia parte visto che l'antenna riguarda anche me affittassero una scala o un braccio meccanico con cestello che li trasporti tutti e quante volte vogliono al tetto condominiale.

attendo vostre notizie,buona serata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il tecnico ha diritto, previo appuntamento a visionare l'impianto presente sul tetto condominiale, il condomino, non può avanzare alcuna pretesa personale. Inoltre il tecnico, artigiano con partita IVA deve essere assicurato nell'espletamento del suo lavoro. Mentre l'inquilino, che non può arrampicarsi sul tetto, essendo privo di assicurazione specifica, se fosse vittima di un qualsiasi incidente a casa tua la responsabilità sarebbe la tua.
Comunque visto che ha intenzione di chiedere diversi preventivi, può concordare te giorni ed ore per far fare i sopralluoghi ai tecnici.
Pensare di accedere mediante cestello sarebbe una pretesa esagerata, anche perché la servitù dovrebbe essere indicata nel tuo atto d'acquisto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema che voglio esporre e' questo...un condomino ha problema con la ricezione di alcuni canali ha chiesto gia' una volta l'intervento di un tecnico specializzato

Se tu e gli altri condomini non avete "disturbi" con quei canali è evidente che il problema non è l'antenna o le centraline ma l'impianto interno di chi si lamenta.

Inutile farvi buttare soldi per le lamentele di uno.

Per il resto @Gianco ha già risposto a dovere.
 

Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
L'argomento è tosto . La questione di accesso sul tetto per esigenze "condominiali" ovvero le servitù gravanti sui sottotetti di proprietà . Io ho avuto una causa durata 6 anni...Secondo me vale qualche approfondimento... sopratutto se il tetto non è un lastrico ( solitamente comodo e facile da ispezionare e non pericoloso ) ma un tetto a falde o coppi..inclinato
Situazione diffusa nelle case di paesi , o case di campagna, magari con tetti "continui" di immobili attigui .
Aggiungiamo ,come è successo al sottoscritto, la classica porzione di immobile di casa "estiva" , frequentata con tempistiche diverse dai diversi proprietari delle porzioni "orizzontali"... E con rapporti pessimi ..
Io mi son rifiutato di lasciare le chiavi e son stato chiamati in causa..fortunatamente vinta.
 

TEDAGRIECO

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno qui meno male non si tratta di fare lavori ad un lastrico o qualsiasi altro tipo di lavoro, ma solo l'esigenza di un condomino di essere presente mentre un tecnico specializzato osserva le condizioni dell'antenna.

Questo condomino vuole essere presente perchè non si fida del preventivo che un tecnico può fare per cui vorrebbe far fare più preventivi e ogni volta vuole essere presente lui.....passando da casa MIA....

Io non rifiuto l'accesso ai tecnici ogni qual volta serva ma rifiuto l'accesso oggi di un condomino domani di due e la prossima volta dell'intera scalinata tutti passando da casa mia.....

Domani magari qualcuno si sveglia e dice il tetto e' parte comune per cui mettiamo due lettini e ci prendiamo il sole e sperano di passare sempre da casa mia.....

Questo è quello di cui non sono daccordo.

Per me il tecnico può venire anche cento volte ma i condomini no aspettano alle case loro e non entrano in abitazioni private altrui come io non entro nelle loro case.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo condomino vuole essere presente perchè non si fida del preventivo che un tecnico può fare per cui vorrebbe far fare più preventivi e ogni volta vuole essere presente lui.

Impianto condominiale...semmai è l'amministratore a poter chiedere di entrare e nn un condòmino.
Per inciso non vedo alcuna necessità che vi sia chi controlla l'ispezione di un tecnico per la stesura di un preventivo.
Nessuno dei tuoi "vicini" a motivi per entrare o "passare" a casa tua.

Ps.
Ripeto che se gli altri non hanno problemi di ricezione l'impianto Condominiale non centra.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso che, comunque sia il condòmino non può salire sopra il tetto, i tecnici, che faranno il sopralluogo separatamente, redigeranno ciascuno il proprio preventivo, per cui potrà confrontare sia le opere previste che i loro costi. Certamente non gli sarà permesso di visionare e discutere in loco le eventuali soluzione, sempre che ne avesse la capacità. Questa possibilità l'avrebbe a posteriori, magari concordando l'intervento, se il tecnico si dichiara disponibile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
io non capisco la differenza che hai fatto tra un tecnico ed un condomino: sono entrambi estranei. E se il tecnico viene con un aiutante cosa fai? Il tecnico si e l'aiutante no?
Non capisco anche il problema di andare a visionare l'antenna. Con la strumentazione disponibile si può vedere dalla centralina se l'antenna è indirizzata bene rispetto al trasmettitore, se riceve i segnali e con quale qualità e potenza, e se li trasmette correttamente alla centralina. Se alla centralina arriva un segnale potente e di qualità, il problema sarà dalla centralina verso l'utente: quindi è inutile andare sul terrazzo a vedere l'antenna, perché vai a vedere un pezzo di ferro. Se invece la strumentazione rileva un segnale di bassa potenza e qualità allora bisognerà per forza intervenire sull'antenna. Per fare il preventivo di una antenna nuova di uso domestico bisogna recarsi sul terrazzo per vedere le condizioni per affrancare l'antenna solidamente in modo che non si muova. Magari sarà necessario un traliccio anziché un palo, soprattutto se la ricezione migliora sollevando di parecchio l'antenna dal terrazzo.
Purtroppo tu hai una servitù di passaggio non puoi impedire a chi gode della servitù di andare sul terrazzo, quindi anche ai condomini.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
anche se esiste la servitù, si deve rispettare delle regole che devono assumersi delle responsabilità, andare su un tetto non è da tutti se non sono professionisti e attrezzati con delle imbragature omologate di protezione, il tecnico prima deve fare una diagnosi del problema che il condomino lamenta, è inutile andare sul tetto se il problema è l'impianto del condomino, se fosse l'antenna il problema anche altri condomini dovrebbero avere:sbuffo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto