masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho letto che il tetto max per le detrazioni relative alle colf é 1549,37 euro. Non ho ben capito però se inserire la somma di tutti i mav che si pagano ogni 3 mesi o il calcolo avviene divesamente? Sul 730 precompilato vedo giá un importo ma voglio sincerarmi che sia corretto così come la quota del mutuo. Come verifico?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premesso che non si deve parlare di tetto massimo, ma di tetto, l'importo da mettere in detrazione è:
- l'importo pagato, se non superiore a € 1.549
- € 1.549, se l'importo pagato è superiore a € 1.549.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie giocatore...ho visto che per gli interessi del mutuo nel foglietto della banca la detrazione precompilata nel 730 corrisponde.
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uhm...leggo nelle istruzioni del 730 però quanto segue:
"Rigo E23 - Contributi per gli addetti ai servizi domestici e familiari: indicare i contributi previdenziali e assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare (es. colf, baby-sitter e assistenti delle persone anziane), per la parte a carico del datore di lavoro. L’importo massimo deducibile è di 1.549,37 euro".
Ma che significa esattamente "per la parte a carico del datore di lavoro"? Non devo quindi sommare l'importo di tutti i mav pagati nel 2014? Bisogna forse sottrarre qualcosa? :occhi_al_cielo:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che significa esattamente "per la parte a carico del datore di lavoro"?
Siccome tu stai compilando la TUA dichiarazione devi detrarti i contributi a tuo carico (datore di lavoro).
In pratica significa che i contributi che si versano (per esempio all'INPS) sono una parte a carico del datore di lavoro e una parte a carico del dipendente.
Se sei un lavoratore dipendente ( o lo sei stato) nella busta paga troverai oltre all'IRPEF ( trattenute fiscali) anche le trattenute previdenziali (contributi per la tua pensione) a tuo carico e che più o meno sono pari al 10%.
IL tuo datore di lavoro (o il tuo ex datore di lavoro) per la TUA pensione verserà oltre al 10% un altro 23% (a carico del datore di lavoro).
Nel caso della Colf, il funzionamento è lo stesso. Devi verificare la ripartizione dei contributi e verificare quant'è quella a tuo carico. Io non lo so perché non ho la colf. Se vai sul sito dell'Inps, di sicuro, troverai tutte le informazioni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho provato a fare una simulazione con dei dati inventati, il risultato è questo:

Importo dei contributi trimestrali da versare a cura del datore di lavoro da indicare sul bollettino: 303,00 di cui 75,00 corrisponde all'importo dei contributi trimestrali a carico del lavoratore da trattenere, ripartiti in misura mensile da parte del datore di lavoro, della busta paga.

Penso che con un calcolo semplicissimo si possano scorporare dal Mav le due quote di competenza..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto