• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Salve...
se una parte del tetto e' piu' bassa di 50 cm (rispetto a quanto riportato all'ufficio urbanistica)
c'e' il rischio che il perito della banca dia parere negativo al rilascio del mutuo ?
Grazie

Dipende se l'appartamento è una mansarda o no, cosa dice il Regolamento Edilizio del Comune dove si trova l'appartamento a proposito di abitabilità di sottotetti e mansarde. La tua descrizione dell'appartamento è piuttosto laconica.
50 cm non sono pochi per non accorgersi se il perito è scrupoloso chiede la copia del certificato di abitabilità.

Gianco

Membro Storico
se una parte del tetto e' piu' bassa di 50 cm (rispetto a quanto riportato all'ufficio urbanistica)
La differenza che trovi è riferita all'altezza media o rispetto a quella inferiore? L'altezza media non deve essere inferiore a quella abitabile, generalmente m 2,70, se vano o m 2,40 per disimpegni e servizi igienici.

leggi qua
Norme Tecniche di attuazione del Regolamento Urbanistico - SIT del Comune di Arezzo
Gazzetta Ufficiale
Caratteristiche tecniche dei sottotetti recuperabili ai fini abitativi ed ulteriori disposizioni a carattere tecnico

l. Il recupero dei sottotetti e' consentito per i volumi legittimamente esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge o in via di realizzazione, aventi le seguenti
caratteristiche tecniche:
a) l'altezza media interna netta, intesa come la distanza tra il solaio di calpestio ed il piano virtuale orizzontale mediano tra il punto piu' alto e quello piu' basso dell'intradosso sovrastante il solaio ed il solaio stesso, non sia inferiore a 2,30 metri per gli spazi ad uso abitazione. Per gli spazi accessori o di servizio, l'altezza e' riducibile a 2,10 metri. Per gli edifici siti nei territori montani, i limiti di cui sopra sono abbassati rispettivamente a 2,10 metri per gli spazi ad uso abitazione e a 2,00 metri per gli spazi accessori e di servizio. In caso di soffitto non orizzontale, ferme restando le predette altezze medie, l'altezza della parete minima non puo' essere inferiore a 1,50 metri per gli spazi ad uso abitazione ed a 1,30 metri per gli spazi accessori e di servizio, riducibili rispettivamente a 1,30 metri e ad 1,10 metri per gli edifici siti nei territori montani. Gli eventuali spazi di altezza inferiore alle predette misure devono essere chiusi mediante opere murarie o arredi fissi e ne e' consentito l'uso come spazio di servizio destinato a guardaroba e ripostiglio. L'obbligo di chiusura non interviene quando gli spazi risultino essere in corrispondenza delle fonti di luce diretta la chiusura di tali spazi non e' prescrittiva;

Ultima modifica:

salves

Membro Assiduo
Occorre sapere se si tratta della struttura del tetto o del suo controsoffitto ed in ogni caso cosa di preciso è depositato al comune, cosi penso che si possano fare solo ipotesi, non risposte certe.

Salve...
c'e' il rischio che il perito della banca dia parere negativo al rilascio del mutuo ?
Grazie
In effetti ho dato poche indicazioni... si tratta di un piccolo fabbricato catastato come ripostiglio e si trova dietro la casa non visibile dalla strada altezza esterna piu' bassa di circa 40/50 cm rispetto all'ufficio urbanistica doveva essere alto 4 metri ed e' 3,5 metri.
Grazie

Gianco

Membro Storico
L'altezza esterna è diversa e non necessariamente è vincolante quanto quella interna. Quella esterna può variare a seconda dell'intervento di sistemazione del giardino. Quella che determina l'agibilità è quella interna che deve rispettare i minimi previsti nel PUC vigente o almeno quello vigente al momento della costruzione o sanati con qualche condono edilizio.

Grazie a tutti...
siete stati davvero molto gentili ad aiutarmi...
adesso ho le idee molto piu' chiare...
se il perito dovesse muoversi contro non e' un gran problema
alzare la tettoia di 50 cm... comunque dopo il rogito regolarizzero'
perché voglio avere tutto perfettamente in regola...
Un caro saluto a tutti
Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto