ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
Finalmente dopo anni di infiltrazioni in casa è stato rifatto il tetto, ma ora in casa c'è una puzza di fogna incredibile.
In un primo momento l'impresa che ha effettuato i lavori si è persino rifiutata di venire a vedere o meglio a sentire....... dicendo che la colpa è dell'inquilino che usa poco il bagno e quindi si svuotano i sifoni.
Ho mandato un idraulico il quale ha convenuto con l'idraulico dell'inquilino che evidenziava che gli sfiati sul tetto sono o sarebbero insufficienti.
Infatti da fotografie della precedente copertura si vedono chiaramente che gli sfiati originali sporgevano dalle atrdesie con un tubo di circa 50 cm almeno, mentre ora sono sotto un coppo.
L'impresario vorrebbe sigillare le tegole perché dice che la puzza entra da li.
A qualcuno è capitato lo stesso problema? Se si come è stato risolto?
 
O

Ollj

Ospite
Accadde lo stesso problema nell'immobile dove risiedevo anni fa: a rifacimento del tetto concluso, forte puzzo di fogna che invadeva anche la tromba delle scale; si risolse il tutto ripristinando gli sfiati come preesistenti (invece, secondo l'architetto direttore dei lavori, tutto avrebbe funzionato anche riducendone il numero).
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non sono un tecnico, ma come mi confermi anche tu, bisogna ripristinare gli sfiati. Sigillare le tegole magari con del silicone, come indica l'impresario, io non ho mai sentito una roba del genere.
 
O

Ollj

Ospite
Già, tecnico non son neppure io, tuttavia il buon senso...
Magari esistono altre soluzioni: ai tecnici del forum la risposta (ce ne sono molti e bravi)
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Gli sfiati sotto coppo non funzionano, devono sporgere dalla copertura e possibilmente di diametro pari alla sezione della colonna di scarico. Se sono di sezione ridotta (diam 5 cm) a maggior ragione devono sfogare liberamente al di sopra della copertura altrimenti manca il tiraggio.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Confermo quanto detto da #raffaelemaria.
Sono gli sfiati che devono essere ripristinati.
Dalle nostre parti di solito sono inserite in torrette camino per ragioni di estetica.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che se tutti gli scarichi sono dotati di sifoni regolarmente funzionanti il "ritorno" degli odori non dovrebbe esistere ...mi viene il sospetto che la "modifica" (che comunque non andava fatta) sia concausa dell'effetto.
Se vecchio edificio forse alle colonne fecali sono collegati anche altri scarichi (esempio lavandini o doccie).

colpa è dell'inquilino che usa poco il bagno e quindi si svuotano i sifoni.

Stupidaggine...unico modo perchè si "svuotino" i sifoni è per evaporazione ...non dovrebbe usare il bagno per mesi.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'edificio è del 1900, il tetto che è stato appena rifatto era originale dell'epoca, gli sfiati anche se antiestetici funzionavano, infatti non si era mai sentito nessun tipo di odore.
Anche sul palazzo accanto gli sfiati assomigliano a piccoli comignoli, mentre i nostri sono corti e con un coppo sopra.
Temo che una cosa abbastanza semplice da risolvere diventi come al solito un incubo se il titolare dell'impresa anziché rifare gli sfiati vuol sigillare le tegole. Ma le tegole non sono ad incastro ? A che pro sigillare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto