1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ziggy

ziggy Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti,
    Finalmente dopo anni di infiltrazioni in casa è stato rifatto il tetto, ma ora in casa c'è una puzza di fogna incredibile.
    In un primo momento l'impresa che ha effettuato i lavori si è persino rifiutata di venire a vedere o meglio a sentire....... dicendo che la colpa è dell'inquilino che usa poco il bagno e quindi si svuotano i sifoni.
    Ho mandato un idraulico il quale ha convenuto con l'idraulico dell'inquilino che evidenziava che gli sfiati sul tetto sono o sarebbero insufficienti.
    Infatti da fotografie della precedente copertura si vedono chiaramente che gli sfiati originali sporgevano dalle atrdesie con un tubo di circa 50 cm almeno, mentre ora sono sotto un coppo.
    L'impresario vorrebbe sigillare le tegole perché dice che la puzza entra da li.
    A qualcuno è capitato lo stesso problema? Se si come è stato risolto?

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Accadde lo stesso problema nell'immobile dove risiedevo anni fa: a rifacimento del tetto concluso, forte puzzo di fogna che invadeva anche la tromba delle scale; si risolse il tutto ripristinando gli sfiati come preesistenti (invece, secondo l'architetto direttore dei lavori, tutto avrebbe funzionato anche riducendone il numero).

3. ziggy

ziggy Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io non sono un tecnico, ma come mi confermi anche tu, bisogna ripristinare gli sfiati. Sigillare le tegole magari con del silicone, come indica l'impresario, io non ho mai sentito una roba del genere.

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Già, tecnico non son neppure io, tuttavia il buon senso...
    Magari esistono altre soluzioni: ai tecnici del forum la risposta (ce ne sono molti e bravi)

5. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Gli sfiati sotto coppo non funzionano, devono sporgere dalla copertura e possibilmente di diametro pari alla sezione della colonna di scarico. Se sono di sezione ridotta (diam 5 cm) a maggior ragione devono sfogare liberamente al di sopra della copertura altrimenti manca il tiraggio.

6. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Confermo quanto detto da #raffaelemaria.
    Sono gli sfiati che devono essere ripristinati.
    Dalle nostre parti di solito sono inserite in torrette camino per ragioni di estetica.

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Premesso che se tutti gli scarichi sono dotati di sifoni regolarmente funzionanti il "ritorno" degli odori non dovrebbe esistere ...mi viene il sospetto che la "modifica" (che comunque non andava fatta) sia concausa dell'effetto.
    Se vecchio edificio forse alle colonne fecali sono collegati anche altri scarichi (esempio lavandini o doccie).

Stupidaggine...unico modo perchè si "svuotino" i sifoni è per evaporazione ...non dovrebbe usare il bagno per mesi.

8. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E' possibile che acque pluviali e acque nere vengano convogliate in uno stesso pozzetto?

9. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In vecchi edifici è "nella norma"...dipende dal "babbeo" che ha fatto l'impianto.

10. ziggy

ziggy Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'edificio è del 1900, il tetto che è stato appena rifatto era originale dell'epoca, gli sfiati anche se antiestetici funzionavano, infatti non si era mai sentito nessun tipo di odore.
    Anche sul palazzo accanto gli sfiati assomigliano a piccoli comignoli, mentre i nostri sono corti e con un coppo sopra.
    Temo che una cosa abbastanza semplice da risolvere diventi come al solito un incubo se il titolare dell'impresa anziché rifare gli sfiati vuol sigillare le tegole. Ma le tegole non sono ad incastro ? A che pro sigillare?

11. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    1900 ...come paventavo.
    Nei vecchi impianti è meglio lasciare le cose come sono...quindi fate ripristinare gli "sfiati" con tanto di comiglioli.

Le soluzioni "sottotegola" sono sempre fonte di problemi quali infiltrazioni e otturazioni da parte di uccelli (esperienza diretta).

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Probabilmente il difetto è dovuto al fatto che lo sfiato che sfoga sotto una tegola può trovare un vento avverso che spinge i gas dentro la colonna stessa e quindi attraverso i sifoni degli igienici nelle abitazioni. La soluzione, ovviamente, è quella di ripristinare la situazione precedente come ti è stato già consigliato.

13. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    per quale motivo non è stato portato sopra le tegole gli sfiati degli scarichi delle acque nere

14. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma i sifoni degli igienici non hanno proprio la funzione di accogliere acqua che impedisca ai vapori di uscire, salendo, dagli stessi?

15. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Appunto.
    Ma se nello stesso scarico confluiscono quelli di altri non sifonati (doccia) direi la conseguenza sia logica

16. ziggy

ziggy Membro Attivo

Proprietario di Casa
    .......lo sapevo che da una cosa di semplice risoluzione sarebbe scaturito un guaio.
    Mi ha appena chiamato l'inquilino che è un avvocato dicendo che l'impresa che doveva fare il sopralluogo ha rimandato senza fissare un appuntamento nuovo e che visto che l'alloggio non è fruibile non verserà l'affitto fino a risoluzione del problema, ovviamente mi darà tutto il supporto legale necessario.
    Tanto per sfogo: io non vedo l'affitto di quell'alloggio da 1 anno, prima per le infiltrazioni, poi perché il precedente inquilino a causa dei lavori ha dovuto spostarsi in altro appartamento, poi stufo perché ha dovuto rinnovare 3 contratti temporanei perché i lavori non iniziavano/terminavano mai ha dato disdetta. Ora ho un nuovo inquilino ma la storia non finisce mai.

17. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Avvocato (inquilino) birichino...sa benissimo che non potrebbe sospendere i pagamenti di sua iniziativa.

18. griz

griz Membro Senior

Professionista
    le esalazioni delle colonne servono a non creare depressioni nella colonna al momento dello scarico, devono essere dello stesso diamtro della colonna stessa, solitamente funzionano anche se sfogano in una cuffia della tegola però dovrebbero esalare all'esterno un un torrino, percepire gli effluvi in appartamento però è segno di un marcato malfunzionamento che va trovato

19. ziggy

ziggy Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La domanda che mi pongo è : se prima andava tutto bene, o meglio pioveva in casa da tutte le parti, ma almeno non puzzava di fogna, ora cosa diavolo è successo?? Da ignorante in materia immagino che rifacendo il tetto qualcuno ha modificato qualcosa. Cosa lo scopra l 'impresa e rimedi, certo che se il titolare che ha dato in subappalto il lavoro viene in casa e con dello scottex lo infila sotto le tegole per vedere se esce ancora puzza.......io mi domando con chi cavolo siamo finiti

20. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Di a tal signore di usare lo scottex come suggerica Totò ad un ufficiale nazista...e intimagli di provvedere subito al ripristino della funzionalità pena la citazioen in giudizo con richiesta dei danni per i fitti non percepiti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina