margherosa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho provato a cercare sul forum e su internet in generale qualcosa che potesse chiarirmi le idee, ma non ho purtroppo trovato nulla. Il mio problema, che spero mi aiuterete a risolvere, e' che sono una una dei 6 proprietari di un appartamento in una palazzina di vecchia costruzione, e visto che letteralmente piove in casa del mio vicino (ultimo piano), la proprietaria del suo appartamento ha finalmente di mettere a posto il tetto e ci chiede di contribuire tutti. Il fatto e' che la palazzina ha due distinti mappali ( uno per i tre appartamenti a sinistra e l'altro per i tre a destra), e tenuto conto che il nostro lato non presenta problema alcuno, grazie alla puntuale manutenzione effettuata perlopiu' a mie spese, credo che "di la'" debbano vedersela tra di loro, anche se il tetto e' effettivamente unico. Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito, e ringrazio anticipatamente.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho provato a cercare sul forum e su internet in generale qualcosa che potesse chiarirmi le idee, ma non ho purtroppo trovato nulla. Il mio problema, che spero mi aiuterete a risolvere, e' che sono una una dei 6 proprietari di un appartamento in una palazzina di vecchia costruzione, e visto che letteralmente piove in casa del mio vicino (ultimo piano), la proprietaria del suo appartamento ha finalmente di mettere a posto il tetto e ci chiede di contribuire tutti. Il fatto e' che la palazzina ha due distinti mappali ( uno per i tre appartamenti a sinistra e l'altro per i tre a destra), e tenuto conto che il nostro lato non presenta problema alcuno, grazie alla puntuale manutenzione effettuata perlopiu' a mie spese, credo che "di la'" debbano vedersela tra di loro, anche se il tetto e' effettivamente unico. Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa in merito, e ringrazio anticipatamente.
Il tetto viene mantenuto da tutti quelli il cui immobile è sulla sua proiezione verticale in proporzione dei millesimi e del rapporto tra superficie coperta e superficie complessiva dell'immobile stesso.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Probabilmente volevi scrivere: manutenzionato da tutti i proprietari ecc. ecc..
No. Chi ha un appartamento che non sta sotto il tetto non paga. In effetti il contributo di un immobile alla spesa viene modulato come segue:
1. in proporzione ai millesimi di proprietà generale (m)
2. in proporzione ad un rapporto il cui numeratore è l'area della superficie dell'immobile posta sotto il tetto e il cui denominatore è l'area della superficie dell'immobile (r).
Quindi la spesa condominiale S grava così sull'immobile:
contributo = S * m * r.
In particolare se l'immobile non sta sotto il tetto r = 0 e quindi:
contributo = 0.
 

margherosa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le risposte! Ma, perdonatemi se sto sbagliando.... il discorso dei mappali diversi quindi non conta nulla? Non dovrebbero essere due distinte entita' catastali? Grazie ancora a chi vorra' darmi una mano. Rosy
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto