1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. folgore76

    folgore76 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti..
    Mi accingo a ristrutturare casa ed ho potuto constatare in internet Tetto ventilato che il risparmio energetico si aggira sul 40 %
    Me lo confermate? conviene, visti i costi alti, fare un tetto ventilato???
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    la differenza di costo fra il tetto ventilato e non ventilato non è elevatissima, il tetto ventilato da un migliore confort estivo e preserva meglio il matriale di costruzione evitando accumuli di umidità e condensa che in inverno possono alterare il sistema d'isolamento.
    Che il tetto ventilato possa produrre un risparmio del 40% è ragionevole se riferito ad un tetto non isolato
     
    A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  3. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ho sempre visto i tetti ventilati in zone di montagna particolarmente nevose: il tetto ventilato non permette lo scioglimento del manto nevoso e la facile formazione di ghiaccio, con possibili formazioni di acque di liquefazione ristagnanti di ritorno.

    In pianura credo sia importante l'isolamento.
     
    A barbarico piace questo elemento.
  4. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    abito in pianura e lo scorso anno ho fatto la coibentazione del tetto. Ho valutato anche l'alternativa della ventilazione ( costo un po' superiore ) ma mi sono fermato per l'elevato spessore che avrebbe avuto tutta la struttura: già per arrivare agli standard richiesti per la deducibilità al 65% ho dovuto inserire 15 cm di isolante. Una conseguenza è un incremento della visibilità delle grondaie, tenendo conto che si tratta di un'abbinata e volevo mantenere una certa omogeneità con l'altra abbinata. PS. i risultati estivi e invernali sono fantastici ( ho le stanze tutte mansardate ).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina