1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. valerial

    valerial Nuovo Iscritto

    Ho recentemente acquistato una delle due unità a piano terra, altre due sono sopra. Nella zona posteriore del condominio la mia vicina aveva già fatto installare una tettoia di ca. mt 4x3 in legno con tetto coppi canadesi.
    Io non ho la possibilità economica (ma devo dire che nemmeno mi piace, è troppo ingombrante) di fare altrettanto, vorrei però installare una copertura con tende retraibile, secondo voi posso?
    La costruzione della vicina è abusiva e finora ha solo il mio consenso (ma sicuramente otterrà anche quello degli altri), ora dobbiamo fare le tabelle millesimali: fa volumetria questa costruzione? se è abusiva può essere inserita nel calcolo millesimale?
    Ultima domanda: ho posizionato delle arelle (cannicciato) davanti alle finestre della cucina, non sono visibili da nessuna parte (davanti ho una grande siepe e cmq non abita nessuno e di lato non c'è nessuno). Il vicino del piano superiore (che non le vede perchè il suo terrazzo sporge) vuole farmele togliere, può?
    Grazie mille!
     
  2. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Con certezza affermo che una tenda retrattile non ha bisogno di alcuna autorizzazione. La tua vicina dovrebbe farsi autorizzare per quelle copertura, autorizzazione che bisognava chiedere prima del realizzo. Idem per le tabelle millessimali se la variazione non è legalizzata non credo che le tabelle ...... anche perchè ho capito che non c'è autorizz. neanche da parte del condominio, condominio che dubito ( ammesso non concesso possa farlo)ap proverà variazioni tabellari per opere non autorizzate. E' il mio pensiero e giro l'approfondimento a gente più qualificata di me-
    Saluti
    Salvo
     
    A valerial piace questo elemento.
  3. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Poichè generalmente sono le leggi comunali che sanciscono certe regole, ed io personalmente dovetti chiedere l'autorizzazione per una tenda, rifiutarono e mi consigliarono un pergolato, ti consiglio di chiedere direttamente all'ufficio tecnico della tua città.
     
    A valerial piace questo elemento.
  4. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Azzurra non ci sono leggi comunali, ma nel caso un regolamento edilizio abbinato ad PRG. Insisto sull'argomento che la tenda retrattile o ad avvolgimento non necessita alcuna autorizzazione e fino ad oggi in 40 anni di attività non ho riscontrato nulla nei regolamenti di svariati comuni. Pur non di meno fare un salto al Comune e controllare il regolamento del PRG si può anche per scaramanzia, ma non informazioni vocali da pseudo-tecnici pronti a rimangiarsi quanto hanno proferito. Tra tenda e pergolato non c'è alcuna differenza, neanche per le zone poste sotto tutela paesaggistica seguite da architetti sclerati si sono posti limiti alle tende.
    Non so l'opinione del resto della congrega, attendo fiducioso qualche risposta perchè adesso è diventato argomento generale non solo è quesito di Valerial.
    Salutissimi
    Salvo
     
  5. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Salvo devo ammettere che vedere i tuoi commenti mi fanno spesso piacere, dato l'impegno e la passione che ci metti a coinvolgere i membri del forum. Detto questo concordo in parte con te, però bisogna capire com'è la struttura su cui si sviluppa la tenda. Se è una tenda classica a braccetti elettrica o a manovella non ci sono problemi...se però si sviluppa su un telaio che conclude su due pilastri stabilmente ancorati al suolo bisogna farci attenzione. Per quanto riguarda la paesaggistica bisogna ammettere che in talune situazioni il vincolo è ridicolo...certo è che in alcuni comuni una semplice tenda da negozio è motivo di richiesta...con tutte le tempistiche del caso...
     
    A valerial e salvo cervino piace questo messaggio.
  6. valerial

    valerial Nuovo Iscritto

    Grazie Salvo e grazie Giampaolo, :applauso: siete davvero preziosi! Un installatore di tende che ho contattato mi ha assicurato che seppur con i pali ancorati stabilmente la tenda, a condizione che sia retrattile, si può installare. Questo perchè, teoricamente, si deve garantire la veduta appiombo al piano superiore. Che francamente non capisco perchè il loro diritto va a cozzare contro il mio di rispetto della privacy..
    Ho letto anche che trattandosi della parete a nord posso appellarmi al fatto che devo proteggermi dalle intemperie e dal freddo...
    Domani vado all'ufficio tecnico del comune e sento cosa mi dicono..vi terrò aggiornati!

    graziemille!!!:fiore:
     
    A gcava piace questo elemento.
  7. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Giampaolo sono d'accordo con te certamente se c'é una struttura cambia tutto e di molto. In effetti mi riferivo ad una semplice tenda o a rullo o a braccetti sporgenti ma retrattili e ho notato che hai colto il significato di quanto non espresso forse sufficientemente, che dire ti ho dato un piaciuto per un appunto discreto ma abbastanza importante.
     
  8. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Allora, a motivo del regolamento edilizio abbinato ad PGR, come tu hai professionalmente corretto, posso dirti con certezza che per non aver problemi con i miei vicini di casa e dietro suggerimento del geometra amico di famiglia ho dovuto fare esplicita richiesta all'ufficio tecnico del mio Comune allegando disegno, descrizione e persino brandello di stoffa di cui sarebbe stata costituita la tenda, il tutto per avere poi la risposta scritta raccomandata in cui il responsabile dell'area... chiedeva la messa in opera di un pergolato in legno. E' per questo motivo che ho dato il mio suggerimento!.
     
  9. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Ho una vasta collezione di idiozie di vari funzionari, ma questa mi manca, se me ne fai dono la incornicio e la piazzo insieme alle altre. In Sicilia stiamo anzi stanno promuovendo degli aggiornamenti rivolti ai funzionari tecnici dei comuni. Ho detto stanno perché è la Provincia regionale che si è fatta carico di questa iniziativa, io sto solo collaborando per quello che posso e dove arrivano le mie conoscenze e la mia esperienza che ha già festeggiato 61 primavere. Vedi il brandello di stoffa ed il colore lo posso in un certo senso capire se è una zona soggetta alla soprintendenza ai beni ambientali, ma il pergolato proprio non va giù, a parte il fatto che un pergolato è un pergolato e basta, in legno se mai è una struttura precaria aggiunta e in quel caso bisogna che la si autorizzi; vedi questo qua è riuscito a dire due castronerie in una sola volta, bisogna essere allenati per fare così bene.
    Mi manca il pensiero di qualcuno in alto che osserva e medita nel forum.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina