Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
L'appartamento di cui sono proprietario è una sopraelevazione costruita a inizio anni 60 su una parte di terrazzo condominiale su progetto regolarmente approvato, per cui l’appartamento in questione è totalmente facente parte del condominio del palazzo in questione.

Questo appartamento ha una tettoietta pensilina parapioggia (tettoia aggettante) che circonda i tre lati esterni dell’appartamento. Pensilina fatta in amianto al tempo. Naturalmente anche il palazzo sottostante ha una pensilina parapoggia che gira intorno a tutto il palazzo fatta con tegole.

La domanda è, essendo la pensilina parapioggia fatta di amianto e dovendo quindi essere rimossa e sostituita con una non di amianto, la sua rimozione e sostituzione può considerarsi a carico del condominio tutto in proporzione millesimale? Cioè la possiamo considerare come un’estensione della pensilina del palazzo sottostante visto che l’appartamento in questione è parte a tutti gli effetti del palazzo?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se capisco bene la pensilina di amianto funge da riparo pioggia solo al tuo appartamento ed è fissata al muro perimetrale proiezione del solo tuo appartamento. Ricapitolando, protegge solo i fruitori del tuo appartamento, e quindi direi sia una spesa a tuo carico.
 

Batman99

Membro Junior
Proprietario Casa
Esatto. Copre esclusivamente due lati dell'appartamento e il terzo lato pure, ma questo terzo lato affaccia sulla terrazza condominiale. Quello che non capisco peró è perchè allora io dovrei pagare per eventuali sistemazioni del parapioggia sottostante che copre il resto del palazzo, se io sto al di sopra di esso....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che non capisco peró è perchè allora io dovrei pagare per eventuali sistemazioni del parapioggia sottostante che copre il resto del palazzo, se io sto al di sopra di esso....

Infatti non è detto tu debba pagare ciò che non ti compete...solo che una striminzita descrizione non può sostituirsi ad una verifica di atti e regolamenti e "consuetudini".

Ps.
Non è poi detto che sia imperativa la "sostituzione" della copertura in amianto.
Vi sono anche tecniche di "inertizzazione".
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la descrizione è un pò confusa. L'appartamento costruito in sopraelevazione avrà un copertura altrimenti gli piove dentro e l'acqua finirebbe nei piani sottostanti: questa copertura a mio avviso è diventata condominiale anche se il tetto spiovente aggetta. La copertura dell' aggetto, anche se questo dovesse essere zancato al muro esterno dell'appartamento sopraelevato, proteggerà la parte scoperta del lastrico di copertura degli appartamenti sottostanti, oppure coprirà parte dell'aggetto sottostante, a mò di pagoda, e quindi rimane sempre, a mio avviso condominiale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La copertura dell' aggetto, anche se questo dovesse essere zancato al muro esterno dell'appartamento sopraelevato, proteggerà la parte scoperta del lastrico di copertura degli appartamenti sottostanti, oppure coprirà parte dell'aggetto sottostante, a mò di pagoda, e quindi rimane sempre, a mio avviso condominiale.

Non è detto.
E' intuibile (servirebbe foto) che la pensilina/tettoia in aggetto esista a solo beneficio dell'attico (quella in eternit).
Se era un lastrico solare significa che era già predisposto a fungere da tetto (impermeabilizzato)...e qualsiasi "ombrello" aperto sopra è utile solo a chi "vive" tale piano.
Viceversa quello "sporgente" rispetto al muro perimetrale dell'edificio potrebbe (ho usato il condizionale) essere anche un motivo "ornamentale" e/o comunque era parte comune (prima non esisteva l'attico) in quanto prosecuzione del tetto.
 
Ultima modifica:

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma la pensilina condominiale è a copertura di un marciapiedi che immette al fabbricato o ogni appartamento ha una pensilina a copertura del suo terrazzo? Questa è la differenza, tu hai una copertura in eternit che funge da copertura della tua terrazza come tutte le altre unità o l'altra pensilina copre solo il passaggio condominiale?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la pensilina-tettoia o gronda che sia, se serve a proteggere i condomini nello sporto la spesa per la sostituzione se necessaria è a carico di chi ne trae profitto in base ai mm. di pp
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto