Argonauta2000

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Ho appena fatto tinteggiare i muri esterni della mia abitazione.
La società che ha eseguito i lavori non vuole rilasciare alcuna garanzia (io ho richiesto la sottoscrizione di un impegno formale di garanzia).
Su questa tipologia di lavori lavori che tipo di garanzia si può richiedere? Cosa copre la garanzia e soprattutto quanto dura? Come mi devo comportare con la società? Che cosa devo richiedere? Premetto che non ho ancora pagato il saldo dei lavori eseguiti.
Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
premesso che secondo me le garanzie dovevi pattuirle prima ed in caso di rifiuto non sottoscrivere il contratto, adesso che garanzie vorresti? che non scolorisca entro anni tot? non credo esistano garanzie in questo campo e non avendole pattuite prima non credo che adesso tu possa rifiutarti di pagare.
 
U

User_15726

Ospite
io sto facendo fare lo stesso lavoro, ed ho un contratto d'appalto lavori senza diciture riferenti a garanzie; infatti come dice arianna26, non penso che ci siano garanzie su queste cose: se il lavoro è fatto male i riscontri ci saranno nel giro di breve, e con la fattura del lavoro svolto, potrei ottenere la sistemazione in base al danno subito.
buona fortuna
 

raflomb

Membro Assiduo
Il codice civile dedica gli articoli dal 1655-1677 agli appalti e, in particolare, sette articoli, dal 1667 al 1673, proprio al problema della “difformità e dei vizi dell’opera”. Vi si afferma che l’appaltatore è tenuto a dar garanzia per le difformità e i vizi dell’opera eseguita. Unica eccezione il caso in cui tali vizi siano conosciuti o riconoscibili dal committente, purché non sia dimostrabile che sono stati taciuti in mala fede dall’appaltatore.

La garanzia si prescrive in due anni dalla consegna dell’opera stessa.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
grazie raflomb mi sembra di capire che la garanzia non deve essere espressamente fornita. il committente paga e se poi emergono vizi si rifà sull'appaltatore. ho capito bene?
 

raflomb

Membro Assiduo
Perfettamente bene!
La garanzia sussiste per qualsiasi tipo d'intervento (prestazione d'opera - appalto) ove emergano vizi e/o difformità, e ciò a prescindere da qualsiasi dichiarazione scritta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto