1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. silvana505

    silvana505 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Vivo in un caseggiato bifamiliare, il proprietario del piano sottostante vuole tinteggiare la palazzina e rimuovere 5 pali eternit, chiede di corrispondere la cifra a metà. Domanda uno: sono obbligata a farlo?
    Tre pali eternit stanno nella sua proprietà, ( sostiene che sono condominiali) gli altri due nella mia ma sul retro per cui non gli danno alcun fastidio. Domanda due: la sua parte di superficie da tinteggiare nel preventivo presentato risulta che è da stonacare, la mia parte solo da ripulire e tinteggiare. Come debbo regolarmi. intendo fare tutto secondo la legge e mantenere rapporti di un buon vicinato.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No...non sei obbligata.
    Siete un Condominio minimo...quindi le decisioni si decidono all'unanimità o si deve ricorrere ad un Giudice.

    Sulla "tinteggiatura" valuta se sia una manutenzione necessaria...in ogni caso nei condomini verticali i muri esterni sono proprietà comune quindi l'intera spesa si divide fra tutti.

    Diventa tua discrezione decidere se "sfruttare" la rimozione dei pali in amianto (dividendo la spesa 3:2) oppure lasciare che si arrangi per la sua parte(3).

    Fai valutare i lavori anche da altre imprese chiedendo preventivo da mettere a confronto.
    Se non vi fosse giustificazione alla "stoinacatura"...gli dici che per tale se vuole procedere in tal senso si arrangi con il maggior costo.
     
  3. silvana505

    silvana505 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi