ogpls

Membro Attivo
In un alloggio che ho in affitto si è verificata una perdita sul terrazzo che ha bagnato tutto il muro perimetrale esterno della casa causando anche danni all'interno degli alloggi l'inquilino mi assilla da mesi perchè vuole che gli ritinteggi la parete con spese a mio carico, io gli ho detto che ci vuole parecchio tempo prima che la parete possa essere asciutta e gli ho fatto notare che una volta fatto il lavoro non è detto che il problema si ripresenti a breve e in tale caso non sarei più disposta ad andare incontro a un ulteriore spesa di ritinteggiatura.
Inoltre le spese di tinteggiatura delle pareti come da tabella confedilizia non sono a carico dell'inquilino?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In un alloggio che ho in affitto si è verificata una perdita sul terrazzo che ha bagnato tutto il muro perimetrale esterno della casa causando anche danni all'interno degli alloggi ...
Inoltre le spese di tinteggiatura delle pareti come da tabella confedilizia non sono a carico dell'inquilino?
La necessità di ritinteggiare non deriva dal normale uso. L'art 1576, comma 1 c.c. prevede che
Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.
 

ogpls

Membro Attivo
In questo caso c'è stato solo un problema attorno al termosifone e in un angolo di una parete di una stanza quindi essendo piccola manutenzione in quanto non và ritinteggiato tutto l'alloggio il lavoro tocca al conduttore?
 
O

Ollj

Ospite
si è verificata una perdita sul terrazzo che ha bagnato tutto il muro perimetrale esterno
Andrà considerata la causa della perdita e accertato se la stessa sia ascrivibile alla responsabilità altrui; ove ne ricorrano le condizioni, l'inquilino potrà pretendere il risarcimento del danno ex art.2051 o ex art.2043 Cc (a seconda dell'ipotesi occorsa) ponendo in tal modo l'onere della manutenzione a carico del responsabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pertanto, se l'infiltrazione proviene dal tuo terrazzo, provocata da una sua carente impermeabilizzazione o dal cedimento del tuo impianto idrico o fognario l'onere della tinteggiatura è a tuo carico.
 

ogpls

Membro Attivo
Il problema della perdita ormai risolta proviene dal terrazzo proprietà dell'inquilino dell'ultimo piano, c'è stato comunque un rimborso danni a ogni proprietario assai ridotto da parte dell'assicurazione di condominio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I danni devono essere pagati dal proprietario o inquilino di sopra, a seconda delle responsabilità ovvero dall'assicurazione. Se il danno riconosciuto non era sufficiente a ripagare il costo, perché l'avete accettato?
 

ogpls

Membro Attivo
nel caso decida di procedere con il ripristino a mie spese ma si ripresenti a breve il problema essendo un muro ormai ammalorato dall'umidità anche utilizzando opportuni accorgimenti (tipo primer, vernice antimuffa,) e devo quindi rifare il lavoro posso chiedere all'inquilino che se lo ripari a sue spese?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto