1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. farfallina

    farfallina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Un saluto a tutti. Abito in una quadrifamiliare, che comunque è considerata condominio anche se siamo senza amministratore e senza millesimi, e dopo 24 anni di incuria vorrei far dipingere la facciata esterna a nord che dà sul giardino interno. Ovviamente così facendo si vedrebbe la differenza di bianco fra la mia parte al 1° piano e le altre 3 parti lasciate al colore originale ormai diventato bianco sporco. Gli altri tre non vogliono far dipingere le loro parti, uno mi ha detto che non avrebbe nulla in contrario se io mi dipingessi la mia, gli altri due abitano da un'altra parte. Posso a questo punto far fare il lavoro senza chiedere nulla a nessuno? Eventualmente posso detrarmi dalle tasse la tinteggiatura, ancorchè parziale, della mia parte di condominio? Grazie a chi vorrà illuminarmi
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Per la detraibilità non è ammissibile: condizione è che vi sia una delibera assembleare dei lavori, ecc...
    Per la fattività dell'opera, tenga presente che è bene comune e che deve in ogi caso garantirne l'estetica, cosa forse non del tutto garantita opernado solo in parte come lei vorrebbe; ad ogni modo, fossi al suo posto, non procederei mai senza un'autorizzazione scritta degli altri condòmini (anche se non indispensabile)
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Credo anche che il comune non possa autorizzare la tinteggiatura parziale di un edificio.
     
  4. fiorello64

    fiorello64 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve,
    secondo me il comune non deve autorizzare nulla, si tratta di semplice manutenzione. Se c'è l'accordo scritto dei condòmini meglio, altrimenti io procederei comunque, magari preservando il colore originale del fabbricato. Dove abito io (Pisa) ci sono molti esempi di case a schiera, sopratutto di una certa età (terratetti) che presentano diversi livelli di rifacimento. Salvo casi fortunati, è molto difficile mettere d'accordo tutti sulla necessità di procedere a qualsiasi tipo di lavori comuni non obbligatori.
    Quello che è successo nel mio caso (quadrifamiliare) è che uno ha detto che avrebbe comunque proceduto alla ritinteggiatura della sua parte, ha trovato una ditta onesta che ci ha proposto un prezzo congruo e alla fine ci siamo stati tutti.
    Saluti, A.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se è vero che la manutenzione ordinaria non è soggetta ad autorizzazione, è anche vero che se l'immobile ricade nel centro storico i lavori sono soggetti al nulla osta della Tutela del Paesaggio, che non permetterebbero mai la tinteggiatura ad arlecchino.
     
  6. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi creare una situazione di igiene interna, nel senso, crea delle macchie di muffa dentro casa cosi dimostri che per impermeabilizzare la parete sei costretta a verniciare anche senza l'accordo ecc.
    per le macchie di muffa ci vuole poco, un pezzettino di carbone e sporchi gli angoli, poi prendi un arancia falla ammuffire e sporca la macchia che hai fatto in precedenza con il carbone con la muffa dell'arancia.:)
     
  7. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Tu sia che per eliminare un'infiltrazione di umidità o la formazione di condensa non è sufficiente la tinteggiatura della parete esterna.
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gianco ma è una scusa per sistemare la parete esterna senza l'autorizzazione di tutti:innocente:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina