1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Zaraffo

Zaraffo Nuovo Iscritto

Mia mamma è proprietaria di una casa su cui paga un mutuo ed io che sono il figlio occupo una stanza, vorremmo affittare un'altra stanza a due studenti. Volendo fare il regolare contratto per un anno in quanto tra un anno mi servirà la casa completamente, come devo muovermi?
    Che tipo di contratto mi conviene stipulare e quanto dovrei pagare in totale per far cio?
    Devo fare un contrattto per ogni singola persona?
    Altra domanda è se devo fare la certificazione energetica o basta che autocertifico che è di classe G.

Ringranzio in anticipo quanti risponderanno

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

3. Zaraffo

Zaraffo Nuovo Iscritto

Grazie per la risposta, ho un dubbio, cioè dal momento che la stanza vorrei affittarla a due persone diverse, devo fare due contratti di tipo C? Se è così il costo totale da pagare per tutto è il 2% del canone annuo che in questo caso dovrei pagarlo per i due contratti che farò giusto? Il costo è solo questo o c'è altro da pagare? Per quanto riguarda la classificazione energetica l'appartamento ha il sistema di riscaldamento condominiale... quindi bisogna farla anche se volessi dichiarare che è l'ultima classe G?
    Grazie ancora

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Per quanto riguarda il contratto puoi farne solo 1
    Per l'ACE siccome non la stai vendendo e non metti annuncio presso Agenzia e affitti solo una stanza non c'è bisogno.

http://www.asppiroma.it/locazione_casa.pdf

saluti
    jerry48

P.S. Sono graditi interventi di altri forunisti

5. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Certo che si può fare l'autocertificazione anche nel Lazio

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

7. Zaraffo

Zaraffo Nuovo Iscritto

Grazie per le rispote, avrei un'altra domanda riguardante il contratto, cioè se non è necessario fare la certificazione dell'ACE per Roma, cosa devo scrivere nel contratto come legge di riferimento a ciò? Posso direttamente ometterlo o devo citare qualche legge che mi esenta dal fare la certificazione?
    Ringrazio ancora.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina