1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    un ente giuridico ,come una banca o assicurazione, Allianz ad es., possono fare solo contratti 4+4 e non 3+2 o transitorii? grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il locatore di qualsiasi tipo di contratto di locazione può essere chiunque.
    Ovviamente se abbia la disponibilità, anche di fatto, di un immobile, in base a un titolo che sia valido e non contrario a norme di ordine pubblico.
    Ciò è vero anche tenendo presente che uno dei motivi per cui il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto alla prima scadenza (e ciò vale sia per i contratti "4+4" sia per quelli "3+2") è proprio quando il locatore "persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l'immobile all'esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità".
    Il locatore non persona fisica non può però optare per il regime della cedolare secca (anche perché la cedolare secca sostituisce l'imposta sul reddito delle persone fisiche).
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Il termine "locatore" indica colui il quale si obbliga a fare utilizzare, godere, ad un altro soggetto (conduttore o locatario) un bene per un dato tempo, in cambio di un determinato corrispettivo (art. 1571 cod.civ.).
    Il locatore è di solito il proprietario e pertanto può stipulare tutti i tipi di contratto secondo la legge 431/98, tranne applicazione cedolare secca, solo gli Enti Pubblici sono tenuti a rispettare altre normative.
     
  4. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Il locatore che non sia persona fisica
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Anche le società con partita IVA sono proprietarie a tutti gli effetti: imprese costruttrici s.rl., s.p.a., banche, (quanti immobili pignorati possono affittare), gli immobili oggetto di donazioni alle chiese ecc...ecc...
    Quindi non riesco a comprendere la tua puntualizzazione.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Un errore non può essere una puntualizzazione. :)
     
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Vorrei essere aiutato, (desidero la correzione) per evitare di ricadere nell'errore.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'errore è di jac1.0.
     
  9. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    L'ente pubblico come locatore non può optare per la cedolare secca?
    e l'ente pubblico come conduttore può sottoscrivere contrati 3+2 o transitori con cedolare secca?
     
  10. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Se il locatore è una persona fisica può anche optare per la cedolare secca. Se non è così si arriva all'assurdo che nessun locatore può optarvi.
     
  11. diaria

    diaria Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    grazie. ma devo affittare ad un ente pubblico,che è quindi coduttore, posso stipulare un contratto 3+2 o transitorio con cedolare secca?
     
  12. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2014
  13. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, purché risulti dal contratto di locazione la destinazione dell'immobile a uso abitativo, in conformità alle finalità dell'ente pubblico non commerciale. In tal caso, infatti, è soddisfatto il requisito della destinazione dell’immobile all’uso abitativo previsto dalla norma istitutiva della cedolare secca.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina