diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
un ente giuridico ,come una banca o assicurazione, Allianz ad es., possono fare solo contratti 4+4 e non 3+2 o transitorii? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una banca o assicurazione, Allianz ad es., possono fare solo contratti 4+4 e non 3+2 o transitorii?
Il locatore di qualsiasi tipo di contratto di locazione può essere chiunque.
Ovviamente se abbia la disponibilità, anche di fatto, di un immobile, in base a un titolo che sia valido e non contrario a norme di ordine pubblico.
Ciò è vero anche tenendo presente che uno dei motivi per cui il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto alla prima scadenza (e ciò vale sia per i contratti "4+4" sia per quelli "3+2") è proprio quando il locatore "persona giuridica, società o ente pubblico o comunque con finalità pubbliche, sociali, mutualistiche, cooperative, assistenziali, culturali o di culto intenda destinare l'immobile all'esercizio delle attività dirette a perseguire le predette finalità ed offra al conduttore altro immobile idoneo e di cui il locatore abbia la piena disponibilità".
Il locatore non persona fisica non può però optare per il regime della cedolare secca (anche perché la cedolare secca sostituisce l'imposta sul reddito delle persone fisiche).
 
J

JERRY48

Ospite
un ente giuridico ,come una banca o assicurazione, Allianz ad es., possono fare solo contratti 4+4 e non 3+2 o transitorii? grazie
Il termine "locatore" indica colui il quale si obbliga a fare utilizzare, godere, ad un altro soggetto (conduttore o locatario) un bene per un dato tempo, in cambio di un determinato corrispettivo (art. 1571 cod.civ.).
Il locatore è di solito il proprietario e pertanto può stipulare tutti i tipi di contratto secondo la legge 431/98, tranne applicazione cedolare secca, solo gli Enti Pubblici sono tenuti a rispettare altre normative.
 
J

JERRY48

Ospite
Il locatore che non sia persona fisica
Anche le società con partita IVA sono proprietarie a tutti gli effetti: imprese costruttrici s.rl., s.p.a., banche, (quanti immobili pignorati possono affittare), gli immobili oggetto di donazioni alle chiese ecc...ecc...
Quindi non riesco a comprendere la tua puntualizzazione.
 

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'ente pubblico come locatore non può optare per la cedolare secca?
e l'ente pubblico come conduttore può sottoscrivere contrati 3+2 o transitori con cedolare secca?
 
J

jac1.0

Ospite
Il locatore è di solito il proprietario e pertanto può stipulare tutti i tipi di contratto secondo la legge 431/98, tranne applicazione cedolare secca
Se il locatore è una persona fisica può anche optare per la cedolare secca. Se non è così si arriva all'assurdo che nessun locatore può optarvi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto