pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
sono in regime di comunione di beni con mia moglie che però è proprietaria esclusiva di un appartamento al mare come seconda casa; qui vorremmo installare dei condizionatori a pompa di calore e usufruire della detrazione del 50%.
Mia moglie possiede un piccolissimo reddito da pensione che in sede di dichiarazione redditi la rende incapiente già con le spese mediche per cui non può usufruire di ulteriori detrazioni/deduzioni di imposta.
Se pago io i bonifici e mi intesto le relative fatture, posso usufruire io delle detrazioni pur non essendo il proprietario?
Credo che per la prima casa si possa fare ma non so se sia possibile in questo caso essendo seconda casa.
Se possibile, devo seguire delle procedure particolari?
Grazie anticipate a chi vorrà cortesemente rispondermi
Piero
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se pago io i bonifici e mi intesto le relative fatture, posso usufruire io delle detrazioni pur non essendo il proprietario?
Sì, e anche se le abilitazioni comunali fossero intestate a tua moglie. Non è richiesto che l’immobile sia considerato abitazione principale per il proprietario o per il familiare convivente, basta che si tratti di una delle abitazioni su cui si esplica il rapporto di convivenza.
In caso di richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria lo stato di convivenza potrà essere attestato anche con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
 

pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, e anche se le abilitazioni comunali fossero intestate a tua moglie. Non è richiesto che l’immobile sia considerato abitazione principale per il proprietario o per il familiare convivente, basta che si tratti di una delle abitazioni su cui si esplica il rapporto di convivenza.
In caso di richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria lo stato di convivenza potrà essere attestato anche con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Nemesis, grazie per la risposta ma, scusa l'ignoranza, non capisco il significato delle parole "abilitazioni comunali" da te citate (la casa è in un comune diverso dalla nostra residenza abituale è importante?)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco il significato delle parole "abilitazioni comunali"
Se l'intervento richiedesse delle abilitazioni amministrative (quindi, da parte del comune ove è ubicato l'immobile) previste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, ecc.), la detrazione spetterebbe anche se quelle abilitazioni fossero intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione.
 

pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
....quindi, se ho ben capito, se pago io, le detrazioni spetterebbero in ogni caso a me in quanto anche su quella casa si esplica il rapporto di convivenza come nell'abitazione principale.
grazie
 

pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi scuso per riaprire un argomento che ritenevo chiuso; mi sono recato al CAAF dove faccio il mio 730 e ho riportato il parere di Nemesis che condividevo in pieno; secondo loro la cosa non è possibile in quanto non sono il proprietario che è l'unico soggetto a cui spetta la detrazione riaffermando il fatto che avrei potuto intestarmi la detrazione solo se mia moglie fosse stata a mio carico.
Come faccio a "sbrogliare la matassa" ?
Qualcuno che condivide Nemesis o lui stesso potrebbe indicarmi gli estremi della norma con cui convincere il CAAF?
Grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo loro la cosa non è possibile in quanto non sono il proprietario che è l'unico soggetto a cui spetta la detrazione riaffermando il fatto che avrei potuto intestarmi la detrazione solo se mia moglie fosse stata a mio carico.
Il proprietario non è l'unico soggetto a cui spetta la detrazione. La condizione di "a carico" a nulla rileva.
Leggano (e tu cambia CAAF) i seguenti documenti di prassi dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso:
- Circolare del 12/06/2002 n. 50, risposta 5.1;
- Risoluzione 12/06/2002 n. 184;
- Circolare 10/06/2004 n. 24, risposta 1.10.
 
Ultima modifica:

pieroce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemesis, grazie per la risposta e complimenti per la completezza e competenza della risposta; leggendo i riferimenti da te indicati sono rimasto pienamente soddisfatto e penso che anche al CAF questa volta non possano fare obiezioni; grazie ancora e cordiali saluti.
Piero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto