meybi

Nuovo Iscritto
Salve! vorrei porvi una domanda, che non avrei mai pensato di fare.

Abito in una villetta, dove Ho ristrutturato la mansarda ( abito da sola ), al piano di sotto invece, abitano mio padre e mio fratello.
ho fatto il mio bel mutuo e volendo tutelare mio padre, gli ho lasciando l'usufrutto.
I ns rapporti sono cambiati, a causa della nuova compagnia di mio padre ( tra l'altro straniera ) che abita con loro 2.
Vorrei affittare la mia mansarda e andare altrove, so che l'usufrutto di mio padre potrebbe darmi problemi, si può in qualche modo togliere o cmq fare qualcosa???
grazie 1000
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao meybi
L'usufrutto si estingue al decesso del titolare a favore del nudo proprietario o per alienazione del diritto da parte di chi ne ha il titolo.
Ciao salves
 

meybi

Nuovo Iscritto
salves: grazie x la risposta

arianna26: io la nuda proprietà della mansarda e lui l'usufrutto, sia sulla mansarda, sia il piano sotto dove abitano tutti.....:)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E' normale che un genitore dia la nuda proprietà di un bene ad un figlio riservandosi l'uso del bene stesso.
E' raro il contrario, a meno che (non hai detto nulla in proposito) il bene non ti sia pervenuto per eredità da parte, credo, di tua madre.
Soddisfatta questa mia personale curiosità, la soluzione potrebbe essere quella di vendergli (a tuo padre o a tuo fratello) anche la mansarda e lasciarli poi "cuocere nel loro brodo". D'altra parte, è difficile se non impossibile stare in Paradiso a dispetto dei Santi. Anche se tanto Santi, da quel che dici, non mi sembrano.....però anche tu la tua piccola malignità l'hai tirata fuori senza accorgertene quando hai detto, riferendoti alla compagna di tuo padre: "....tra l'altro straniera". Se fosse stata di Brera cambierebbe qualcosa??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto