1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Attualmente i canoni di locazione devono essere pagati con mezzi tracciabili. Non ho capito se la regola vale per tutti gli importi o se esiste una soglia minima entro cui il canone può ancora essere pagato in contanti.
    Nel mio caso l'inquilino di un piccolo box che paga 45 euro al mese è restio a fare un bonifico bancario, il cui costo è sproporzionato rispetto alla cifra che deve versare (e non intende pagare più mensilità in una sola volta), non fa mai assegni e vorrebbe continuare a pagare in contanti.
    Grazie per le vostre risposte.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Purtroppo no, non esiste alcun minimo.
    Il nuovo obbligo è previsto per il pagamento di qualsiasi importo.
     
    A meri56 e condobip piace questo messaggio.
  3. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Grazie Dolly, temevo fosse così, poi mi son detta ... hai visto mai che abbiano deciso di non complicarci troppo la vita .... e invece no. Il fatto è che purtroppo chi affitta in nero continuerà ad incassare contanti e invece di versarli in banca se li spenderà per vivere, mentre per incassare il mio lucroso canone (a fronte tra l'altro di un contratto regolarmente registrato) dovrò sforzarmi di trovare un accordo con l'inquilino riluttante.
     
  4. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il divieto dell'uso dei contanti per il pagamento dei canoni di locazione vale solo per i contratti ad uso abitativo, per tutti gli altri è ancora permesso.
    Se il tuo contratto quindi riguarda solo l'uso del box può continuare a pagarti in contanti come ha sempre fatto.
     
  5. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Grazie jerrySM, mi solleva restare esclusa da questa novità, resto però convinta che come mezzo di contrasto agli affitti in nero questa norma non sia efficace.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è efficace se ambedue, locatore ed inquilino, sono d'accordo, e l'inquilino dovrà rinunciare ai benefici se chiede che sia regolarizzato, ecco come fare;

    L’inquilino, con l’aiuto del personale del front office dell’Agenzia, deve regolarizzare il contratto non registrato: da questo momento saranno applicate le nuove condizioni contrattuali che prevedono un canone annuo pari al triplo della rendita catastale (780 euro x 3= 2.340 euro).
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Affitto in regola/OPUSCOLO_affitti_in_nero 11 giugno 2012.pdf
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2014
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Sì, hai ragione, solo se si trattasse di pertinenza.
    Il divieto di utilizzare il denaro contante, infatti, riguarda anche le pertinenze (box auto, cantine, posti auto eccetera).
    La natura di pertinenza deve desumersi dall'atto e dal contratto di locazione. Ad esempio, se lo stesso proprietario concede in locazione l'abitazione e l'annesso box auto, il pagamento del relativo canone dovrà essere effettuato con mezzi tracciabili. D'altra parte, in questo caso, il contratto sarà unico e presumibilmente il canone di locazione sarà indistinto. Invece, se gli immobili oggetto di locazione (abitazione e box auto) sono di proprietà di due soggetti diversi, l'obbligo di tracciabilità dovrebbe riguardare solo l'immobile abitativo.
    L'altro proprietario, che possiede unicamente il box auto, dovrebbe poter incassare i relativi canoni in contante, fermo restando, però, l'obbligo di rispettare il limite di 999,99 euro previsto dalla normativa in materia di antiriciclaggio.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quindi:
    1. se dò in locazione l'abitazione e una sua pertinenza (cat. cat. o C2 o C6 o C7) non posso riscuotere il canone in contanti.
    2. se dò in locazione un'abitazione non posso riscuotere il canone in contanti.
    3. se dò in locazione la pertinenza di un'abitazione e il canone è maggiore o uguale a 1.000 euro non posso riscuotere il canone in contanti.
    4. se dò in locazione la pertinenza di un'abitazione e il canone è inferiore a 1.000 euro posso riscuotere il canone in contanti.
    E' così?
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2014
  9. virgilio

    virgilio Membro Attivo

    Professionista
    Salve a tutti, scusate se mi inserisco, la mia, è una domanda in più sull'argomento,
    si può ricevere il canone d'affitto tramite conto corrente postale? è ovvio che la tassa si riduce ad Euro 1,30, mi chiedo:è legale in ordine alla traccibilità? se si, sarebbe una nuova e buona opzione; Grazie per le risposte
     
  10. Rosario1955

    Rosario1955 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Il canone d'affitto che deve pagare mia suocera glielo pago io con un bonifico online con il conto corrente postale e mi costa 1 euro.
    nella causale del bonifico scrivo:canone locazione febbraio 2014 di Tizio Caio
     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io ho il conto corrente presso Fineco. Con questa banca per i bonifici non si pagano commissioni.
     
  12. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    SICURAMENTE SI. ECCOPERCHE' ( nell'allegato ci sono anche riferimenti al deposito cauzionale - in risposta ad altro post in tema )
     

    Files Allegati:

  13. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ...la riproduzione riservata. Hai ottenuto l'autorizzazione?
     
  14. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    mi metteranno in galera ....ma no per una volta , passa. E poi è solo uno stralcio...tutta pubblicità per loro.
     
  15. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :^^::^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina