Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, il mio problema è questo.
I solai del mio condominio sono incustoditi, nel senso che le porte di ogni singolo solaio di proprietà sono in realtà dei semplici
"steccati" legati a cura di ogni condomino con una semplice catena e lucchetto. Prarticamente non vi si lascia nulla di valore in quanto non solo è possibile vedere cosa vi si conserva dentro, ma con una semplice spallata vi si accede impunemente. Adesso io mi domando, ben sapendo di esagerare...ma se in quattro e quattrotto facessi tirare su un muretto e vi facessi montare una porta vera e propria con tanto di serratura, a cosa andrei incontro? So bene che non posso farlo, chiedo semplicemente di conoscere le conseguenze. Grazie :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a cosa andrei incontro?
Verresti condotto in pubblica piazza e sottoposto a gogna per 24ore, poi portato in sala mensa e crocifisso.

Battute a parte non riesco ad immaginare solai privati (soffitte) chiuse da semplice "steccato" stile pollaio....forse avevano finito i soldi.

Se ogni "vano" è separato ...non mi risultano impedimenti a che il legittimo proprietario lo chiuda con una porta dotata di serratura.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La porta non sta in piedi senza essere incardinata ad una parete, che non esiste. E una parete divisoria è opera edile, sia pur minima.

La domanda quindi diventa: che permessi sono necessari?
 

Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
sono opere interne quindi CILA, però si tratta di opere condominiali, se il postante costruisce da solo potrebbe essere un abuso ma anche venire ignorato, il muro potrebbe essere utile anche al vicino confinante...
No, la parte di muro che verrebbe ritoccata gioverebbe solo a me. Praticamente nello spazio attualmente occupato da una specie di grata in legno io monterei la porta vera e propria.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma per solai cosa intendi? poi se togli la porta arrangiata che comunque ha dei cardini agganciati a una parete e ne metti un'altra meno arrangiata che cambia? l'accesso meno facile pertanto di che ti preoccupi? ma dovresti spiegarti meglio si tratta di case in costruzioni, di box non rifiniti c'è un condominio o dei proprietari differenti a cui non importa se qualche abusivo occupa i locali? perchè i solai sostengono non creano spazi e non hanno bisogne di porte creano sono piani sovrapposti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè i solai ...

Qui al nord vengono comunemente chiamate "solai" le soffitte/sottotetti: evidentemente sta parlando di locali uso magazzino , assegnati o ripartiti tra i condomini

 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho mai visto grate/cancelli agganciati al nulla.

Sarebbe emblematico un solaio con delimitazione di aree private "difeso" da una grata circondata da linee dipinte sul pavimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto