fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
]Tra qualche giorno scadranno i fatidici cinque anni dall'acquisto della mia seconda casa. Dopo quanto tempo potrò venderla senza incorrere in problemi fiscali?
Grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
seconda casa???? che io sappia quando vuoi.
e' la prima casa comperata con le agevolazioni che richiede i 5 anni dal rogito.

Immagino si riferisse al dover pagare le imposte sull'eventuale plusvalenza derivante dalla rivendita rispetto al prezzo originariamente pagato.
In questo caso devono trascorrere 5 anni dal rogito per non dover pagare ulteriori imposte.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se è la prima casa 5 anni se invece si riferisce alla seconda casa come si suppone non dovresti pagare nulla di plusvalenza, da quando hanno tolto l'ilor si paga l'ICI perchè è la seconda casa e più niente ciao:daccordo:
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, si tratta della plusvalenza, perchè avevo acquistato un rudere ed ora vendo una casa perfettamente ristrutturata. Purtroppo non avevo fatture a sufficienza per documentare le spese effettuate (alcuni lavori sono stati eseguiti da abilissimi amici) e quindi ho dovuto attendere i cinque anni per non rimetterci, visto che vendo ad un prezzo che copre appena l'investimento fatto (la crisi!!!!!)
Cinque anni ed un giorno, quindi? GRAZIE
 

gcaval

Nuovo Iscritto
Per non avere plusvalenza sulla prima casa, non è strettamente necessario che passino i 5 anni. E' sufficiente che il proprietario dimostri di aver avuto la residenza per la metà del tempo in cui l'ha posseduta (data acquisto-data rivendita) + 1 giorno.
Esempio: rivendo la casa, acquistata con agevolazione "prima casa" dopo 3 anni esatti dall'acquisto. Se dimostro che sono stato residente lì per un anno, 6 mesi ed un giorno, non c'è plusvalenza. (Fonte: FRIZZERA - Immobili e Fisco).

Ovviamente in questo caso mi conviene riacquistare entro un anno per il discorso "prima casa", altrimenti pagherò le imposte per intero + mora (non riporto il calcolo esatto, che esula da questo contesto).

L'importante è distinguere le due cose, però.

PS: Chiaramente trascorsi i 5 anni, il problema non si pone più, come già detto da altri.
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'importante è distinguere le due cose, però.

PS: Chiaramente trascorsi i 5 anni, il problema non si pone più, come già detto da altri.[/QUOTE]

Fausto è infatti partito specificando "seconda casa"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto