nikladen

Nuovo Iscritto
salve ragazzi, ho un urgente problema e vorrei approfittare se possibile del vostro sapere. in data 20/01/2012 ho ottenuto una sentenza di aggiudicazione per usucapione.
lo stesso bene era stato aggiudicato all'asta qualche mese fa e per tanto avevo chiesto al tribunale di annullare il procedimento di trasferimento.
il giudice pero' rigettava il 30/01/2012 la mia richiesta perche' non aveva ancora ricevuto copia della sentenza di aggiudicazione per usucapione e non aveva ritenuto la mia istanza di usucapione sufficiente per annullare il trasferimento.
ora: domani ho intenzione di andare al catasto e trascrivere il mio possesso, visto che la copia del decreto e' stata chiesta solo qualche giorno fa e ancora non vi e' stato trasferimento, verrà verosimilmente intestata a me. cosa succede se il giorno successivo si presentano gli aggiudicatari dell'asta? grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao nikladen
Al momento che il ctu venne a realizzare il sopralluogo per la stima del bene a chi notificò la data delle operazioni peritali?
Eri presente?
Hai informato il ctu dell'esistenza della tua causa di usucapione?
Ciao salves
 

nikladen

Nuovo Iscritto
Il ctu l'ha otificata. Al vecchio proprietario cmq ho gia la sentenza d'usucapione solo che l'ufficio del giudice che ha emesso la sentenza di trascrizione non l'ha ricevuta per tempo. Anche se a noi la perdita del possesso non è ancora stata notificata comunque il ctu era stato informato e se ne è fregato adesso ho una sentenza di usucapione datata ottobre 2011 e a breve un decreto di trasferimento
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Vedi cosa ti dice il legale che ti ha istruito la pratica di usucapione su tutta questa faccenda.
A parere mio gli eventuali aggiudicatari dell'asta in contenzioso contro te potrebbero in base alla perizia di ctu che non menziona il fatto dell'usucapione far venire meno il possesso da parte tua cioè dimostrare che non era vero del tuo possesso continuato e quindi inificiare la tua sentenza.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Esattamente se nel sopralluogo del 1998 e in quelli precedenti il ctu non trascrive niente sul fatto che il possesso e uso del bene anche senza un regolare contratto è da parte di una terza persona fa si che viene meno da parte tua del possesso ininterotto e protratto per 20 anni requisiti per l'usucapione art 1158 Cod. Civ.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto