Bet

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

mi chiedo se qualcuno può darmi indicazioni su come muovermi nella seguente situazione:

Per l'acquisto di una casa ho la necessità di trasferire da un conto bancario Usa in Italia la somma che mi occorre per versare l'anticipo.
Mi chiedo se sulla somma trasferita in Italia dovrò pagare una tassa e quale è la forma più economica per effettuare il trasferimento.

Grazie anticipatamente : )
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se le somme detenute all'estero sono tracciabili, per il noto monitoraggio fiscale, non ci sono problemi per il loro rientro, se come dicevo tracciabili e se dichiarati al momento del loro trasferimento. Comunque per chiarirti le idee ti consiglio di leggerti la Circolare n. 45/E dell'Agenzia delle Entrate del 13 Settembre 2010. Se qualcosa non ti è chiaro, è meglio chiedere ad un commercialista qualificato, meglio se tributarista, per evitare di incorrere in qualche errore che potrebbe costarti caro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sono soldi puliti? ma proprio non c'è alcun problema...anzi credo che monti ti srotoli un bel tappeto rosso. Una mia amica che è stata una decina di anni in america con un conto banca intesa non ha fatto proprio nulla di nulla.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è proprio così, se non si fa nulla di nulla, come dice Arciera, si rischia grosso. Quando si trasferiscono soldi all'estero da un conto italiano, utilizzando un intermediario quale una banca od una sgr, bisogna compilare nella dichiarazione dei redditi dei quadri specifici. Il quadro RW, per i trasferimenti di denaro, ed eventualmente il quadro RT, poichè nel trasferire gli euro all'estero, Stati Uniti, Inghilterra, nel cambio valuta possono aversi delle plusvalenze, che fanno reddito, e quindi dichiarati. Non fare nulla è molto rischioso, poichè se l'importo è consistente, si rischia grosso con il Fisco.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non mi sono spiegata bene. la mia amica non ha trasferito dei soldi dall'italia all'estero, i soldi erano su banca intesa in america, erano i suoi guadagni. Ha portato soldi in Italia. come Bet chiedeva nel suo post.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la tua amica lavorava in America, e non era iscritta all'AIRE, era a tutti gli effetti di legge residente in Italia,ed i redditi così detti diversi , anche se depositati presso una filiale italiana all'estero, andavano dichiarati in Italia. Se la tua amica era iscritta all'AIRE, e non aveva altri interessi economici in Italia, poteva anche non presentare la dichiarazione dei redditi. poichè avrebbe dovuto pagare i suoi redditi ove aveva spostato la sua residenza temporanea. Da questo si evince da quanto letto nella circolare 45/E del 2010, che tutte le somme transfrontaliere, sono soggette a monitoraggio , e vanno comunicate dagli intermediari al Fisco, in automatico, per cui bisogna stare attenti. Se le somme sono state dichiarate è chiaro che non ci sono problemi sul loro rientro. Ora non ricordo il suo numero, ma c'è una circolare dell'Agenzia delle Entrate , specifica sui cittadini italiani iscritti all'AIRE, dove si riportano varie casistiche.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
credo che a questo punto l'ultimo intervento abbia chiarito tutto. missione compiuta!
ultima cosa: la mia amica avendo sposato un americano era diventata cittadina degli USA. quindi le tasse le pagava lì. cosa diversa, è vero, per un cittadino italiano, c'è da vedere che tipo di tassazione aveva subito.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le normative sui trasferimenti di soldi da e per l'Italia sono alquanto complicate. Avevo risposto in modo generico, a Bet, in quanto, aveva chiesto chiarimenti in senso lato. Da questo era venuto il consiglio di rivolgersi ad un commercialista, proprio perchè mi sono trovato a risolvere un problema analogo per mio figlio residente in Inghilterra.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
più di un commercialista, di cui io mi fido poco, potrenbbe andare in una filiale americana di una banca italiana e vedere come fanno, avranno esperienza, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto