emicri77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
attualmente sono proprietario di una abitazione e di un box auto. Il box è distaccato dall'abitazione, ed è stato acquistato successivamente all'abitazione. Al rogito del box è stato stabilito che fosse pertinenza dell'abitazione (in quanto distante meno di 500 m in linea d'aria).
Ora sto per comprare una nuova abitazione accanto alla vecchia, nella quale trasferirò la residenza e quindi comincerò a pagare l'IMU sull'abitazione vecchia, ma vorrei non pagarlo sul box! Come posso spostare il box auto da pertinenza della vecchia abitazione a pertinenza della nuova abitazione?
Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
la pertinenza dal punto di vista fiscale non deve essere sancita da atto notarile, se il box è tuo ed è abbastanza vicino puoi farlo
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me una pertinenza, a livello di fiscalità, la potresti "caricare" su una o sull'altra abitazione, indipendentemente da quanto scritto sul rogito.
 
U

User_29045

Ospite
Per scegliere la pertinenza da abbinare alla prima casa, si deve fare la dichiarazione pertinenze abitazione principale, al comune in cui l'immobile pertinenziale e la casa si trovano.

Un esempio:

http://www.comune.albisola-superior...ichiarazione-pertinenze-abitazione-principale
 
U

User_29045

Ospite
Interpretare abbastanza vicino è un rebus

Il concetto di pertinenza non si misura in chilometri, ma in utilità e uso durevole a servizio dell'appartamento.

Io ad esempio ho venduto un posto auto ad un tizio che ha la residenza a 4 Km dal posto auto. Ebbene, ha potuto comunque metterlo come pertinenziale. Sono mesi che ci parcheggia la moto, più pertinenziale di così, si muore. Preciso che al momento del rogito non aveva intestato alcun immobile di categoria catastale C/6.
 

emicri77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il concetto di pertinenza non si misura in chilometri, ma in utilità e uso durevole a servizio dell'appartamento.

Non so se sia cambiata la legge di recente ma quando ho comprato io il box auto il Comune di Tivoli richiedeva una specifica distanza. Comunque questo non è un problema perché le due case sono alla stessa distanza dal box.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per curiosità, questo box pertinenza dell'alloggio A, potrebbe essere venduto al proprietario dell'alloggio B (che avrebbe le caratteristiche di pertinenzialità simili ad A)?

In sostanza , un box dichiarato a rogito pertinenziale, eventualmente realizzato sulla base delle leggi speciali sulla realizzazione di box, potrebbe essere trasferito a terzi sempre in zona?
 
U

User_29045

Ospite
Non so se sia cambiata la legge di recente ma quando ho comprato io il box auto il Comune di Tivoli richiedeva una specifica distanza. Comunque questo non è un problema perché le due case sono alla stessa distanza dal box.

Il concetto di distanza è stato superato ampiamente dalla legge stessa, per quanto riguarda le pertinenze dell'abitazione principale.
Conta soprattutto l'utilizzo e l'asservimento della pertinenza a bene immobile durevole che fornisce grande utilità per il bene principale che è l'abitazione prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto