U

User_38486

Ospite
Buongiorno,mi rivolgo a qualche persona esperta che possa darmi una risposta sicura al seguente quesito: io e mia moglie siamo prossimi alla separazione e abbiamo un figlio di quattro anni.
Siamo proprietari al 50% della casa coniugale,che è anche prima casa,sarebbe nostra intenzione cedere le nostre quote di proprietà a nostro figlio di quattro anni,ma non siappiamo se ciò sia possibile ed eventualmente quale sia la procedura e se si dovranno affrontare spese.
Ringrazio e saluto chi può darmi una risposta in merito.
CENTURIONE
 
J

JERRY48

Ospite
I requisiti necessari per intestare l'immobile ad un figlio minorenne sono l'autorizzazione del giudice tutelare (oltre naturalmente al consenso dei genitori) e la residenza nel comune in cui viene intestato o acquistato l'immobile.
Il minorenne inoltre non dovrà avere intestate altre proprietà.
L'autorizzazione del giudce tutelare potrà essere richiesta direttamente ad un notaio o in alternativa al tribunale come atto di volontaria giurisdizione.
I genitori avranno l'usufrutto della proprietà fino al raggiungimento della maggiore età dell'intestatario, e dovranno denunciare l'immobile nella dichiarazione dei redditi.
ne pagheranno le imposte come seconda casa qualora non vi abitino e siano in possesso di altra abitazione.
spese: fare preventivo dal notaio.
saluti
jerry48
 
U

User_38486

Ospite
trasferimento proprietà casa a figlio minore

I requisiti necessari per intestare l'immobile ad un figlio minorenne sono l'autorizzazione del giudice tutelare (oltre naturalmente al consenso dei genitori) e la residenza nel comune in cui viene intestato o acquistato l'immobile.
Il minorenne inoltre non dovrà avere intestate altre proprietà.
L'autorizzazione del giudce tutelare potrà essere richiesta direttamente ad un notaio o in alternativa al tribunale come atto di volontaria giurisdizione.
I genitori avranno l'usufrutto della proprietà fino al raggiungimento della maggiore età dell'intestatario, e dovranno denunciare l'immobile nella dichiarazione dei redditi.
ne pagheranno le imposte come seconda casa qualora non vi abitino e siano in possesso di altra abitazione.
spese: fare preventivo dal notaio.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I requisiti necessari per intestare l'immobile ad un figlio minorenne sono... e la residenza nel comune in cui viene intestato o acquistato l'immobile.
Il minorenne inoltre non dovrà avere intestate altre proprietà.
Quelli non sono requisiti "necessari". Servono solamente per poter fruire delle agevolazioni "prima casa".
A parte questo, l'intestazione in nome del figlio (con qualsiasi forma la si faccia) costituisce una donazione indiretta e quindi alla morte dei genitori sarà soggetta a collazione (ed eventuale azione di riduzione da parte di altri eventuali eredi legittimari).
 
J

JERRY48

Ospite
Quelli non sono requisiti "necessari". Servono solamente per poter fruire delle agevolazioni "prima casa".
A parte questo, l'intestazione in nome del figlio (con qualsiasi forma la si faccia) costituisce una donazione indiretta e quindi alla morte dei genitori sarà soggetta a collazione (ed eventuale azione di riduzione da parte di altri eventuali eredi legittimari).

E allora rendimi edotto dei requisiti "necessari, poichè nel tuo "intervento" leggo che non ne hai elencato neanche uno!
E centurione "questo ha chiesto".
E (terzo E) il quesito di centurione è...siamo prossimi alla separazione...qual'è la procedura...per...?
saluti
jerry48

x centurione, non ho capito perchè hai evidenziato la mia risposta e non mi hai scritto niente.

Un'altra aggiunta:
dal notaio si può benissimo evidenziare "esente da collazione"
cosa ne sai tu nemesis se centurione e la moglie hanno altri beni cointestati da destinare ad altri figli naturali?
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
L'autorizzazione del giudce tutelare potrà essere richiesta direttamente ad un notaio o in alternativa al tribunale come atto di volontaria giurisdizione.
scritta così mi sembra fuorviante...
non c'è "alternativa": l'autorizzazione è sempre e comunque volontaria giurisdizione, di competenza del solo giudice tutelare!
il ricorso per ottenerla può essere redatto direttamente dalla parte, oppure con l'assistenza di un avvocato, oppure dallo stesso notaio chiamato a stipulare il successivo atto di trasferimento del bene.

E allora rendimi edotto dei requisiti "necessari, poichè nel tuo "intervento" leggo che non ne hai elencato neanche uno!
E centurione "questo ha chiesto".
E (terzo E) il quesito di centurione è...siamo prossimi alla separazione...qual'è la procedura...per...?
tu hai scritto che " I requisiti necessari per intestare l'immobile ad un figlio minorenne sono l'autorizzazione del giudice tutelare e la residenza nel comune in cui viene intestato o acquistato l'immobile.

tu scrivi che sarebbe un requisito necessario per intestare il bene al minore;
Nemesis puntualizza giustamente che è solo un requisito per ottenere l'agevolazione prima casa....

ne pagheranno le imposte come seconda casa qualora non vi abitino e siano in possesso di altra abitazione.
spese: fare preventivo dal notaio.
se stai parlando dell'IMU l'agevolazione è prevista per chi usi dell'immobile come abitazione principale, indipendentemente dal possesso (perché poi "possesso"?) di altri immobili
 
U

User_38486

Ospite
Scusa,ti avevo risposto ma evidentemente non sono riuscito a far partire il messaggio,in ogni caso ho apprezzato molto la tua risposta e ti ringrazio.
CENTURIONE
 
J

JERRY48

Ospite
non c'è "alternativa": l'autorizzazione è sempre e comunque volontaria giurisdizione, di competenza del solo giudice tutelare!

e infatti ho scritto "che può essere richiesta direttamente al notaio" che prepara la domanda da inoltrare al giudice tutelare (implicito)

tu scrivi che sarebbe un requisito necessario per intestare il bene al minore;

requisito necessario: perchè o col padre o con la madre "separati e poi divorziati" deve risiedere in quella casa a lui intestata o deve restare in balia delle onde sino ai 18 anni?


e stai parlando dell'IMU l'agevolazione è prevista per chi usi dell'immobile come abitazione principale, indipendentemente dal possesso (perché poi "possesso"?) di altri immobili

ho spiegato semplicemente che i genitori dovranno provvedere alla dichiarazione e al pagamento delle imposte previste sugli immobili, sino al compimento dei 18 anni del figlio.
riguardo all'IMU, ai genitori, sempre sino al compimento dei 18 anni del figlio, spetta l'usufrutto, ma se hanno altri immobili pagano l'IMU come seconda casa, ciascuno secondo la propria quota di possesso
saluti jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
e infatti ho scritto "che può essere richiesta direttamente al notaio" che prepara la domanda da inoltrare al giudice tutelare (implicito)
e quindi avrei detto "direttamente" al giudice, oppure, "indirettamente", attraverso il notaio.
non dubito che tu lo sapessi: ho detto solo che la frase, per chi invece non l'avesse saputo, suonava fuorviante: non esiste l'alternativa notaio/atto di volontaria giurisdizione.

requisito necessario: perchè o col padre o con la madre "separati e poi divorziati" deve risiedere in quella casa a lui intestata o deve restare in balia delle onde sino ai 18 anni?
ma perché?
suppongo che con il divorzio in vista uno solo dei genitori manterrà la residenza in quella casa;
il figlio potrà indifferentemente essere domiciliato con lui o con l'altro, che potrebbe benissimo portare la residenza in un altro comune: che c'entrano le onde?
questo non ha nulla a che fare con i requisiti necessari per intestare il bene al minore...

riguardo all'IMU, ai genitori, sempre sino al compimento dei 18 anni del figlio, spetta l'usufrutto, ma se hanno altri immobili pagano l'IMU come seconda casa, ciascuno secondo la propria quota di possesso
ma perché?
potrebbero pagare l'IMU agevolata su questo e come seconda casa sull'altro, oppure viceversa;
potrebbero trasferire questo immobile interamente ad uno solo dei due, etc. etc.
(tra l'altro: l'assegnatario dell'immobile a seguito di separazione/divorzio paga l’IMU; l'altro ne è esentato anche se proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto