billy721

Membro Ordinario
Buonasera, come da titolo il mio quesito è questo:
in un villino singolo di nuova costruzione, del quale stò valutando l'acquisto, vorrei trasformare il vano al piano terra ,accatastato a garage, in cucina.
La cosa un po' strana è che attualmente i due locali (garare e soggiorno) sono già collegati , in quanto manca la parete divisoria, in oltre il "garage" oltre all'ingresso basculante a nord, presenta anche una vetrata sul lato est.
L'altezza del vano garage è di 2,70 e la superficie supera i 18 mq ( travato a vista con pavimento in marmo e predisposizione impianti).
Non ci sono altri vani destinati a garage coperto, ma c'è lo spazio per 2 posti auto scoperti in giardino.
In sintesi tutto invita ad effettuare questo cambio di destinazione, ma i miei dubbi sono sulla fattibilità, la regolarità ed eventualmente sui costi per regolarizzare o sanare in futuro il tutto.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Saluti
 
L

leontino

Ospite
si dovrebbe controllare urbanisticamente se l'autorimessa è stata conteggiata ai fini volumetrici ed in caso negativo verificare se esiste una volumentria in eccedenza pari a quella della stessa autorimessa. Controlla con un tecnico locale
 

billy721

Membro Ordinario
Grazie Leontino,
dubito che il garage sia stato conteggiato ai fini volumetrici, e immagino che non ci sia cubatura residua, in quanto il venditore (costruttore) non ne ha fatto menzione.
Credo che il garage sia stato così accatastato a "causa" di un vincolo per la concessione a costruire.
In tal caso e adibendo il garage ad uso cucina, sarà possibile in futuro sanare in qualche modo la situazione, oppure c'è il serio pericolo che in caso di accertamento debba ripristinare il locale a garage?
Ciao e grazie

Aggiunto dopo 5 minuti :

Grazie adimecasa,
come funziona esattamente? E' possibile dichiarare il garage ad uso garage e cucina contemporaneo? e con quali eventuali prescrizioni? In che occasione è meglio fare la dichiarazione ( a ultimazione lavori di adeguamento o prima di iniziare gli stessi )?
Quali possono essere i costi? e soprattutto posso dormire sonni tranquilli?

Grazie mille
 
L

leontino

Ospite
potrai sanare il locale soltanto se aumenterà l'indice edificatorio della zona o in alternativa approfittando di un eventuale condono edilizio.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il posto auto lo ricavi lo stesso, al rimanente spazio il costruttore lo dichiara locale pluriuso, esempio lavanderia taverna con tutti gli attacchi di servizio per l'uso, in seguito nella taverna l'uso sarà più appropriato ai tuoi comodi ciao adimecasa :daccordo:;)
 
L

leontino

Ospite
penso che quello che dice "adimecasa" debba trovare riscontro sui regolamenti locali del comune. Non esiste una regola generale per tutta l'Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto