1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. juvecentus

    juvecentus Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, nel condominio in cui abito composto da 5 appartamenti, il proprietario del 4° piano ha affittato ad un commercialista che metterà uno studio; pensavo che l'amministratore ( esterno e da pochi mesi in carica) ce lo comunicasse, ma l'abbiamo saputo per caso. Niente di strano, se non che stiamo per approvare delle nuove tabelle millesimali che non prevedono un uso diverso da quello ordinario di abitazione; le domande che faccio a Voi esperti sono quindi: l'affitto ad uno studio deve essere sottoposto all'approvazione del condominio se non esplicitamente presente questa possibilità nel regolamento di condominio? le tabelle millesimali restano immutate o variano se l'uso dell'appartamento è come studio piuttosto che abitazione? Grazie per le delucidazioni.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Innanzi tutto devi vedere il Regolamento di Condominio allegato al Rogito, il quale potrebbe vietare l'uso ad ufficio di un appartamento, se non è previsto nulla, il proprietario può affittare ad uso ufficio senza comunicare nulla a nessuno, lo stesso vale per le tabelle di proprietà, ovvero se non viene variata la destinazione d'uso catastale, questo rimane un appartamento e non ci sarà nessuna variazione, perchè non è una innovazione notevole prevista delle Disp. di Att. del Codice Civile (art 69)
     
    A Antonio Azzaretto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina