1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. monica6911

    monica6911 Nuovo Iscritto

    ciao a tutti, premetto che siamo piuttosto inesperti in contratti di locazione.
    comunque l'anno scorso abbiamo affittato un monolocale con contratto transitorio regolarmente registrato, scadente il giorno 30.
    pur avendo inviato la comunicazione di richiesta di liberazione dei locali in questa data, loro non ci forniscono alcuna risposta fino al giorno stesso di scadenza in cui veniamo a sapere che, da parte loro, considerano quel contratto un 4 + 4 ordinario a causa della mancanza dei requisiti di transitorietà. voi cosa ci consigliate di fare in questa situazione ?
    ringrazio anticipatamente a chi ci risponderà perchè non riusciamo a venirne fuori...
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    proprio furbetti questi inquilini.........................
    cosa vuoi fare???? se vuoi i locali liberi a tutti i costi fai valere il contratto transitorio e se non se ne vogliono andare sfratto esecutivo immediato.
     
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Credo non ci sia altro che "far buon viso a cattivo gioco".

    L'esigenza abitativa "transitoria" dell'inquilino dovrà essere provata con apposita documentazione da allegare al contratto.
    Il mancato rispetto di questa precisa indicazione potrebbe comportare l'inclusione del contratto "transitorio" nell'area "libera" (cioè con durata di 8 anni).
    la Repubblica/fatti: Contratto transitorio
    +
    La simulazione del contratto di locazione a uso abitativo transitorio
    +
    Decalogo del proprietario di casa che affitta
    3 - Non accettare proposte di contratti (quali foresterie fittizie e asseriti usi transitori) surrettiziamente riconducibili alla durata di otto anni prevista dalla legge.
    Locazioni
    :daccordo:
     
  4. monica6911

    monica6911 Nuovo Iscritto

    che casino ! a questo punto sarà quindi difficile far valere il contratto transitorio, comunque in settimana mi vedrò con un legale, nella speranza che ci sia una piccola possibilità,,,,scusate ma lo sfratto esecutivo immediato in quali casi si può richiedere ? quanto tempo prevede per lo sgombero ?
     
  5. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    quando vuoi liberare i locali e hai gia' mandato la raccomandata ma non escono.
    i tempi sono lunghi...............8 mesi................
    il tuo caso pero' richiede immediata assistenza legale, giustamente come dice maidealista il fatto che mancano i requisiti della transorieta' potrebbe comportare il passaggio da transitorio a libero 4+4-gg.
    per questo urge avvocato.
    forse...................pero'.
     
  6. monica6911

    monica6911 Nuovo Iscritto

    abbiamo interpellato un avvocato il quale sta raccogliendo informazioni sugli inquilini, che non sono certo dei "santi" e infatti proprio in questi giorni sono passati di lì i carabinieri....quindi spero che si possa chiarire al più questa spiacevole situazione. volevo sapere se a voi risulta che si possa richiedere informazioni sulle eventuali "pendenze" legali di qualcuno, prima dell'eventuale firma del contratto di locazione. Perchè la prossima volta ci pensiamo per benino eh ?:shock::shock:
     
  7. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    sul certificato penale c'e' solo se qualcuno e' stato gia' condannato ma affittare ad una persona e' per bene o no credo vada a fortuna.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina