Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti!
Recupero questa vecchia discussione Trasformazione contratto transitorio in 4+4 che lascia però aperta la domanda iniziale...
Sono nella stessa situazione. Contratto transitorio 18 mesi fatto quando l'inquilina aveva un contratto T. DET.
Ora ha cambiato lavoro ed è T. IND.
Come possiamo fare per trasformare il CONTRATTO ESISTENTE (ancora non scaduto ma quasi) in un 4+4?

Ho appena sentito l'Agenzia delle Entrate e dicono che non è cosa di loro competenza, bisogna sentire un sindacato o associazione.
Quindi?

Non suggeritemi, grazie, chiudere e riaprire un 4+4. E' ovvio che è l'alternativa cui abbiamo già pensato.

Spero che qualcuno abbia avuto questa esperienza o possa darmi dritte.
Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non suggeritemi, grazie, chiudere e riaprire un 4+4. E' ovvio che è l'alternativa cui abbiamo già pensato.
Io non vedo altre alternative.
Il contratto transitorio scadrà alla fine del 18esimo mese; salvo recesso anticipato presentato dal conduttore ed accettato dal locatore
Dopo si potrà stipulare un nuovo contratto libero 4 + 4. oppure concordato 3 + 2.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non suggeritemi, grazie, chiudere e riaprire un 4+4. E' ovvio che è l'alternativa cui abbiamo già pensato.
Capisco l’invito. Ma ritengo rimanga senza risposta.
I contratti si possono disdire o prorogare alle medesime condizioni. Se le condizioni cambiano alla radice difficile immaginare una proroga. Forse la tua curiosità è legata al cercare di contabilizzare gli anni trascorsi nel conteggio degli anni per cui il locatore è vincolato. La speranza è lecita, ma se pensi che Agenzia delle Entrate suggerisce di rifare il contratto quando si arriva all’ottavo anno, mentre è regolarissimo continuare la proroga, dubito ti suggerirà una soluzione al tuo quesito.
Formalmente non escludo si possa presentare un addendum/variazione contrattuale: ma tale registrazione costa €200 di registrazione fissa più bolli. E produce una situazione non gestita dalle normali procedure. Costa meno registrare un nuovo contratto standard. In fondo prolunghi il vincolo di un annetto:18 mesi
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non suggeritemi, grazie, chiudere e riaprire un 4+4. E' ovvio che è l'alternativa cui abbiamo già pensato.

E perché no ? Per non pagare i 67 Euro di risoluzione anticipata e non perdere qualche mese di imposta di registro già versata, ammesso che il contratto transitorio non sia in regime di cedolare secca ?
Sembra invece la soluzione più sensata. O fai scadere il transitorio, così non paghi nulla per la risoluzione anticipata e sfrutti tutta l'imposta di registro pagata, oppure lo risolvete subito per comune accordo.
In ogni caso poi stipulerete e registrerete un contratto nuovo (4+4 o 3+2) spendendo in più solo i soldi per le marche da bollo, sempre che non sia in regime di cedolare secca.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Agenzia delle Entrate suggerisce di rifare il contratto quando si arriva all’ottavo anno,
A me questo non risulta.

Se ti riferisci ad un contratto libero della durata di 4 anni + 4, alla scadenza dell'ottavo anno il contratto è prorogato di un ulteriore quadriennio in mancanza di disdetta da parte del locatore o del conduttore.

Quale Ufficio dell'Agenzia delle Entrate suggerisce di rifare il contratto quando si arriva all'ottavo anno, invece di comunicarne la proroga col mod. RLI?
E in base a quale norma di legge?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuna norma. È solo il parere di qualche impiegato... col paraocchi.
Non te ne è mai capitato nessuno?
Non è uno scherzo, e purtroppo la mia affermazione mancava di spiegazioni. Ma a me più di una volta è capitato di sentirmi dire, quando mi sono dovuto recare in ufficio per prorogare vecchi contratti che per come erano stati da loro caricati non mi permettevano di operare telematicamente, “ma perché non registra un nuovo contratto?”
Mi scuso se si poteva interpretare come una posizione ufficiale: ti faccio un altro esempio. Una volta l’addetto non voleva ricevere una riduzione canone perché non firmata da tutti i comproprietari. Ho dovuto ricordare che non esiste tale obbligo nemmeno per la prima registrazione. È dovuto intervenire un collega, che ha spiegato che al massimo sarebbero stati miei problemi con i miei comproprietari...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia affermazione mancava di spiegazioni.
Io avevo capito che la tua affermazione si basasse su interpretazioni (da parte dell'Agenzia delle Entrate) di qualche norma particolare!

A me non è mai capitato.
Al contrario, quando svolgevo le pratiche presso gli sportelli qualche impiegato si premurava di ricordare che in mancanza di comunicazione della proroga per l'Agenzia il contratto è finito (risolto). Invitando quindi il locatore a ricordarsi di comunicare la proroga entro 30 giorni dalla scadenza del periodo contrattuale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono incappato in varie cause di intoppo. Ad esempio quando “erediti” più volte un contratto: il sistema a quanto pare considera di default solo un certo numero di passaggi; oltre i quali l’impiegato deve ampliare manualmente la sezione. Cosa che nessuno a quanto pare fa se non costretto dalla “petulanza” di qualcuno come me (e penso di potere includere anche te...)
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
cercare di contabilizzare gli anni trascorsi nel conteggio degli anni per cui il locatore è vincolato
Esatto, il locatore vorrebbe sfruttarli per suoi motivi.
Non è questione di soldi perchè il contratto è in cedolare.

Cmq tutta questo spauracchio del transitorio che viene ricondotto automaticamente in 4+4 non è di chiara applicazione!
Con l'Agenzia delle Entrate ho chiesto: ma quindi è una questione da sottoporre al giudice? E il funzionario: non so, ma noi non c'entriamo.

€200 di registrazione fissa più bolli
Dici che non vada bene, nel caso, una scrittura firmata dalle parti, bollata? Quindi i classici 67 + 2 bolli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto