• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lorelore

Nuovo Iscritto
#1
Buongiorno,

vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se in una porzione di Villa accatastata C6, che in effetti al momento è il garage della casa, ma perfettamente pavimentato, con finestre e 2 porte basculanti e con una porta di accesso alla casa, posso, con le dovute modifiche a norma di legge, creare una cucina professionale. Ovvero, vorrei sapere se l'accatastamento può costituire un limite?
La mia inteznzione in fondo è quella di utilizzare la villa per eventi e feste e renderla fruibile anche per la preparazione di pasti a norma di legge.

Grazie,

L
 

Gianco

Membro Storico
#2
La cosa più importante è ottenere l'autorizzazione edilizia, decisamente più problematica, perché il locale deve avere certe caratteristiche, inizialmente come cucina deve essere fuori terra, altezza m 2,70, aperture verso l'esterno con superficie superiore ad 1/8 della superficie del pavimento del locale. Poi se dovesse essere a servizio di un locale con attività di ristorazione dovrà anche avere i requisiti imposti dalla ASL e dai VV.FF.. Se questi problemi saranno superati, potrai tranquillamente presentare la Docfa di variazione e fusione nel catasto fabbricati.
 

lorelore

Nuovo Iscritto
#4
scusi se incalzo, ma purtroppo non sono ferrata in materia, mentre vedo che lei è molto esperto!!!!
Perchè mi parla di autorizzazione edilizia se il fabbricato già esiste ed è già una stanza a tutti gli effetti chiusa e con 2 finestre normali all'inglese e 2 porte basculanti giganti? L'altezza è sicuramente superiore ai 2,70; ed è contigua alla casa; ovvero dal tinello della casa si accede al garage attraverso una normalissima porta di legno.....??
 

lorelore

Nuovo Iscritto
#5
e in realtà non capisco bene neanche questo ...:" presentare la Docfa di variazione e fusione nel catasto fabbricati" ; ovvero, che tipo di variazione dovrei presentare ? Di destinazione d'uso? Scusi l'ignoranza, ma io sono brava a cucinare e meno in burocrazia ;)
 

Gianco

Membro Storico
#6
Io sono geometra ed apprezzo la cucina nel senso dei suoi prodotti, per cui tu mi inviti a pranzo ed io ti offro la mia professionalità!
Ovviamente, scherzo.
Se il locale è accatastato C6 la sua variazione deve essere regolarizzata urbanisticamente, per cui devi ottenere la concessione edilizia che riconosca il locale da garage ad abitazione o unitamente al resto dell'unità immobiliare ad attività di ristorazione. Conseguentemente devi variare anche la situazione catastale.
 

lorelore

Nuovo Iscritto
#7
Ah, se riesco a finalizzare il progetto, certo che la invito a pranzo ;))))

Grazie infinite per la disponibilità, mi occorre per andare preparata alla ASL, perchè sa, in certi uffici, è sempre meglio andare quantomeno con un'infarinatura, altrimenti ti seccano subito....almeno qui a Roma, non è che siano tutti sempre disponibili ad aiutrarti a risolvere un problema, piuttosto ti segano all'origine :triste:

In effetti l'intenzione sarebbe qualla di creare una cucina dove preparare pasti e "delizie" per banqueting e catering da somministrare non solo in loco, ma anche in altre location.
Lei mi sa dire, in linea di massima, per queste pratiche, quali siano le tempestiche ?

Grazieeeeeeee
 

Gianco

Membro Storico
#8
Inizialmente in questo sito ci diamo tutti del "tu", senza per questo mancarci di rispetto e qualunque sia la nostra età, anche perché molti (chissà perché la nascondono).
Comunque per evitare inconvenienti e poiché per presentare la documentazione richiesta, ti serve un tecnico, fatti assistere e seguire da un geometra. E poi sulle tempistiche, ti posso dire che nel mio paese sono celeri ma da voi, per quello che appare in televisione, sembra che sia tutto con tempi biblici.
 

Gianco

Membro Storico
#11
Moralista, purtroppo anche li, non se ne capisce più niente: E sono tanti a fare concorrenza alle donne, sembra che vada di modo. Io resto sempre convinto che la coppia sia solo quella tradizionale, poi ogni tanto esiste qualcuno che opinioni differenti e lo rispetto anche se a malincuore.
 
#12
Per me stiamo rasentando il fondo, danno figli a scapoli e celibi, e coppie dello stesso sesso e chi più ne a ne metta, ma fra qualche anno tutto questo mi sa che si ribellano contro, e vogliono sapere come mai loro sono diversi da tante famiglie, le cosiddette normali, se così ancora si possono chiamare:bocca_cucita:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto