carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho un appartamento di due camere e servizi in affitto con due contratti di affitto uno per ogni camera, con tassazione ordinaria, ( 4+4) uno intestato ad una ragazza (A) con scadenza del terzo anno: 11 gennaio 2017 e l'altra stanza, affittato sempre con contratto a tassazione ordinaria (4+4) intestato all'altra ragazza ( B ) che scadra' il quarto anno a luglio 2017.
Quesito: vorrei trasformare i contratti da tassazione ordinaria a cedolare secca. So che questa opzione si puo' fare solo al momento della scadenza o del rinnovo annuale e so che sullo stesso immobile non si possono avere due tipi di tassazione.... quindi che faccio?
Potrei chiedere per la ragazza A con proroga a gennaio, mandandole subito la raccomandata di scelta opzione cedolare secca, risolvere il problema...ma, con la ragazza B, chiederle di fare la risoluzione del contratto ora, e rifarlo fra un mese o due con cedolare secca???? ci sono alternative a questa mia soluzione?
Spero di essere riuscita a spiegare il problema e, ringrazio il forum di propit....sempre eccezionale!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
con la ragazza B, chiederle di fare la risoluzione del contratto ora, e rifarlo fra un mese o due con cedolare secca???? ci sono alternative a questa mia soluzione?
Ovviamente sì: optare per la cedolare secca al momento della proroga del contratto attuale.
Ciò eviterebbe il pagamento dell'imposta di registro per la sua risoluzione anticipata.
 
Ultima modifica:

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegata bene....i due contratti uno alla ragazza A scade a gennaio, l'altro fatto alla ragazza B scade a luglio.... mi pare di capire che non si possono avere due contratti sullo stesso appartamento uno con cedolare secca e uno con tassazione ordinaria....quindi per evitare questo , sono costretta a far fare la disdetta del contratto che ha scadenza luglio , e fare del contratto che ha scadenza gennaio la comunicazione di cedolare secca, e sempre a gennaio rifare il contratto che è stata fatta disdetta, con regime di cedolare secca.... non so se riesco a spiegare bene, ma io vedo solo questa di strada da percorrere per uniformare i due contratti.....c'è forse qualche altra alternativa?.....certo paghero' per il solo contratto che darò la disdetta i 67 euro....pazienza!
Grazie a Nemesis se vorra' togliermi questo dubbio....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto