1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. carter

carter Nuovo Iscritto

Ho deciso di pavimentare il lastrico solare di mia proprietà per renderlo calpestabile e, quindi, usufruirne. E' presente al centro del lastrico una canna fumaria di un caminetto dell'appartamento sottostante al terrazzo. Poichè tale canna fumaria è di eternit (anche deteriorato) ed è alta 150 cm., ho chiesto al proprietario di sostituirla con una che rispetti le norme di legge, ma questi ha replicato che secondo lui va bene così. Come mi devo comportare ? Posso rimuoverla dopo aver fatto fare una perizia da un tecnico ? Oppure, a chi mi posso rivolgere ? Alla ASL ?

2. carter

carter Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti,
    ho deciso di trasformare il lastrico solare di mia proprietà in terrazza, delimitandolo con una ringhiera e pavimentandolo. E' lecito? Occorrono autorizzazioni particolari ? Ho deciso di fare ciò sia per uso personale e sia per la salvaguardia della sicurezza altrui (essendo presenti sul lastrico antenne televisive ed una canna fumaria di un caminetto di un condomino). Ringrazio chi mi risponderà

3. pellinoalessandro

pellinoalessandro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Basta semplicemente richiedere (tramite un tecnico) una DIA al comune e dopo 30 giorni può farlo.

A carter piace questo elemento.
  4. Giovanni de Matteis

Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

Non mi pare che sia così semplice. Credo che sia opportuno rivolgersi all'Ufficio Ambiente del comune per vedere se si può intervenire e come -autonomamente- per rimuovere materiale inquinante di altrui proprietà.

5. pellinoalessandro

pellinoalessandro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La mia risposta era solo per la pavimentazione e la ringhiera. Per lo smaltimento di materiale inquinante, almeno nel mio comune, c'è un ufficio ad hoc a cui rivolgersi.

6. carter

carter Nuovo Iscritto

Grazie per le cortesi risposte, seguirò i vostri consigli.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina