Egizio

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei acquistare un lavatoio che sta sopra l’ultimo piano del palazzo in cui vivo e recuperarlo a fini abitativi ai sensi della L.R. 16 aprile 2009, n. 13. Una delle condizioni previste dall’art 3 recita ” purchè attigui o comunque annessi ad unità immobiliari ubicate nel medesimo edificio ecc….. Il lavatoio si trova sul terrazzo condominiale, ma cmq appartenente allo stabile stesso.
grazie mille per l’aiuto

Aggiunto dopo 3 minuti :

Come dice l’art 3 per poter usufruire della leggei lavatoi devono essere “attigui o comunque annessi ad unità immobiliari” quindi nel caso di acquisto il lavatoio pùò essere catastalmente annesso al mio appartamento, che si trova al primo piano dello stesso palazzo?

Aggiunto dopo 1 :

Vorrei anche capire l’iter che eventualmente dovrei affrontare perseguendo questa strada ovvero :
1. Valutazione dell’immobile
2. Proposta di acquisto al condominio
3. Calcolo delle tabelle millesimali
4. Acquisto del lavatoio
5. Nuovo accatastamento del locale lavatoio come annesso al mio
appartamento che si trova al I° piano della stessa palazzina
6. Conversione del locale lavatoio da C/2 (soffitta/lavatoio)
in A/2 (abitazione civile)
Attraverso la L.R. n.13 del 16 Aprile 2009
7. Ristrutturazione dello stesso con una D.I.A.?
8. Nuovo accatastamento

Vi prego di chiarirmi questi aspetti e la loro sequenzialità
grazie mille

Aggiunto dopo 2 minuti :

Dimenticavo il locale lavatoio si trova a Roma.
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
prima che ti impegni a fare progetti e proposte di acquisto, fammi sapere dove si trova l'immobile perchè a Roma nella Città storica non può essere fatto il recupero del sottotetto (Città storica = Zona A). mi serve l'indirizzo.

Puoi inviarmelo anche in ptv per evitare "violazioni della privacy":^^::^^::^^:

saluti
 

carlor

Nuovo Iscritto
Occorrono anche le seguenti dichiarazioni
- all'AMA (gestore della TARSU a Roma), perchè il locale, una volta completato l'accatastamento, contribuisce alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti dell'imobile di cui diviene parte
- al Comune, perché il locale contribuisce all'I.C.I. sull'imobile di cui diviene parte, aumentando di qualcosa (forse 1) il numero dei vani (a proposito, quando si passerà dai vani alla superficie?)
 

Egizio

Nuovo Iscritto
La superficie attuale del mio appartamento è di 112 mq calpestabili, il lavatoio è di 64 mq coperti + il terrazzo
il numero dei vani non lo sò si vedrà poi in seguito quando e se verrà trasformato in civile abitazione.

Certo ovviamente una volta accatastato ci sarà una variazione nelle imposte comunali...

grazie per l'informazione....
 

BeppeMasnelli

Nuovo Iscritto
Salve, sto cercando casa a roma e ho trovato un'interessante cantina accatastata C2 in centro (via Po), luminosa, con numerose finestre su cortile condominiale, con cucina e bagno già fatti. Secondo voi è possibile ottenere il cambio di destinazione d'uso in abitazione? Il piano è seminterrato. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto